Focus Marketing dalla parte delle bambine e delle ragazze

Partner: Focus Marketing

logo-focus

 

 

 

Focus Marketing è un Istituto di ricerche di mercato, studi sociali e di opinione. Nel tempo, l’azienda, pur mantenendo il suo core business nelle ricerche, ha sviluppato capacità e competenze che hanno determinato lo sviluppo di altre due divisioni: Consulenza e Formazione nel campo del marketing. Focus Marketing è un Istituto associato ESOMAR e possiede una certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2008. L’Istituto vanta una vasta esperienza nella gestione di progetti internazionali di ricerca.

Progetto:

Il Charity Program è un’iniziativa di CSR ideata da Focus Marketing che mira a sostenere Organizzazioni Non Profit di rilievo nazionale impegnate in diversi ambiti di intervento, rendendo protagonisti di questo gesto i propri clienti. La scelta di Focus Marketing, infatti, attraverso il Charity Program, è quella di donare alle Onlus aderenti al programma il 5% di ciascuna commessa superiore a 5.000 euro, lasciando però che sia l’azienda cliente a decidere, al momento della sottoscrizione del contratto, a quale progetto e a quale Onlus destinare l’importo.

 “Attraverso questa iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa – dichiara Roberto Porciello,  Amministratore di Focus Marketing – , vogliamo dimostrare concretamente  ai nostri clienti quella che è  sempre stata la nostra filosofia nel “fare impresa”:  crediamo che il profitto debba rappresentare la spinta per una progettualità concreta nel sociale da qui l’idea: “Facciamo di ogni nostro cliente un donatore”.

Oltre a Terre des Hommes, organizzazione scelta come partner nel campo della lotta per l’uguaglianza e per i diritti, al momento sono già partner del Charity Program anche Libera, Legambiente, e Telethon.

Focus Marketing, in particolare, ha scelto di sostenere la Campagna indifesa per i diritti delle bambine, “perché – come afferma Roberto Porciello – vediamo in questo impegno di Terre des Hommes la possibilità di agire concretamente in favore di chi è più debole tra i deboli, le bambine e le ragazze che in ogni parte del mondo subiscono abusi e maltrattamenti, spesso per il solo fatto di essere donne. Focus Marketing è un’azienda i cui soci e collaboratori sono prevalentemente donne, ci è quindi sembrato naturale sposare la Campagna  indifesa”.

Grazie a Focus Marketing il network di Aziende Partner di indifesa si rafforza ulteriormente, con l’obiettivo di portare aiuto a un numero sempre maggiore di bambine nel mondo… affinché nessuna di loro sia più indifesa.

Periodo: 2013-2014

Visita il sito di Focus Marketing

 

D: Da dove nasce l’idea e in cosa consiste il Charity Program lanciato da Focus Marketing?

R: Da sempre crediamo che “il nostro fare impresa” debba avere una dimensione etica, un sistema di valori che regoli sia i rapporti interni sia quelli nei confronti del contesto sociale, e da sempre operiamo in linea con questa filosofia di fondo. Crediamo anche che il profitto debba rappresentare la spinta per una progettualità concreta nel sociale, perciò vogliamo che al crescere della nostra impresa corrisponda un incremento del nostro impegno etico. Da qui l’idea: il Charity Program prevede che il 5% di ciascuna commessa da noi ricevuta di importo superiore ai 5000 euro e non derivante da una gara pubblica, venga devoluto ad una delle ONP aderenti al programma: in questo modo vogliamo “rendere ogni nostro cliente un donatore”.

D: Qual è il valore aggiunto che volete offrire ai vostri clienti?

R: Il nostro intento è di avvicinare sempre più il “fare impresa” all’ “agire sociale” e, mediante il Charity Program intendiamo coinvolgere le nostre aziende clienti in questa filosofia. Scegliendo Focus Marketing i nostri clienti avranno l’opportunità di scegliere un fornitore che, come ci piace dire, nel suo lavoro “fa bene e fa del bene”.

D: Cosa vi ha spinto a scegliere Terre des Hommes come partner di questo progetto?

R: Il Charity Program prevede la partecipazione di diverse ONP di livello nazionale, operanti nei principali ambiti di intervento sociale: legalità, diritti, ambiente, ricerca ecc.. Ci è sembrato subito che l’impegno di Terres des Hommes nell’ambito della tutela dei diritti dell’infanzia fosse un impegno concreto e riconosciuto. Vediamo in questo impegno la possibilità di agire tangibilmente in favore di chi è più debole tra i deboli: i bambini.

D: Perché avete scelto di dare il vostro sostegno proprio alla Campagna indifesa per i diritti delle bambine? E’ un tema che in qualche modo rispecchia i vostri valori e il vostro impegno di CSR?

R: Focus Marketing è un’azienda quasi totalmente “al femminile” i nostri soci ed i nostri collaboratori sono prevalentemente donne, la nostra sensibilità, perciò, è particolarmente attenta alle problematiche di genere. E’ stato quindi per noi naturale sposare la Campagna indifesa.

 

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This