La Fondazione Nando Peretti sostiene la scolarizzazione dei bambini di Haiti.

Partner: Fondazione Nando Peretti

La Fondazione Nando Peretti è nata nel 2000 come iniziativa filantropica di Elsa Peretti, in memoria del padre Nando.

Progetto:

Dal 1 Aprile 2012 Terre des Hommes Italia ha implementato un programma di supporto all’educazione per bambini svantaggiati in due scuole della municipalità di Croix des Bouquets, nell’area metropolitana di Port-au-Prince, ad Haiti. Le scuole del Sacre Coeur e de La Providence furono distrutte dal terremoto del 2010 e ricostruite con criteri anti-sismici da Terre des Hommes Italia. Entrambe sono situate in un’area peri-urbana molto povera, dove le condizioni di vita sono molto difficili e l’accesso all’educazione è molto costoso, nonostante studiare sia un diritto fondamentale per tutti i bambini.
Per questo motivo Terre des Hommes Italia, con il supporto della Fondazione Nando Peretti che ha donato 14.400 euro per il progetto, ha deciso di intervenire per sostenere ulteriormente l’educazione dei bambini della zona.
Nella scuola del Sacre Coeur abbiamo comprato materiali scolastici, abbiamo organizzato attività ricreative, abbiamo fornito divise e cibo ai bambini e pagato gli stipendi alle maestre.
Nella scuola di La Providence invece, siamo intervenuti per diminuire il divario digitale e abbiamo organizzato corsi di informatica per bambini e insegnanti all’interno di un’aula con connessione internet e 18 computer. La Providence è l’unica scuola a fornire un servizio di questo tipo agli studenti e agli insegnanti nella zona.
Inoltre, con il contributo della Fondazione Nando Peretti, abbiamo anche ridotto le tasse scolastiche per alcuni bambini più in difficoltà.
I corsi informatici, le attività di sensibilizzazione e la riduzione delle tasse scolastiche sono state portate avanti anche per i ragazzi dell’associazione AGAPE, abbandonati dai loro stessi genitori perché incapaci di mantenerli economicamente, affidati ad altre famiglie e costretti a vivere come schiavi, senza istruzione o possibilità di giocare.
Grazie a Terre des Hommes e alla Fondazione Nando Peretti, 178 bambini sono oggi parte di un programma educativo completo e di qualità, e potranno continuare a studiare, crescere e giocare come tutti i loro coetanei.

Periodo: 2012-2013
http://www.nandoperettifound.org/en/page.php

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This