SOAP dà voce alle bambine e alle ragazze più indifese del mondo

 

Partner: SOAP – State of the Art Presentations

Soap_Logo

 

 

 

 

 

 

 

SOAP nasce nel 2003 in Brasile, approda in Portogallo due anni fa e in Italia dalla fine del 2012. Il team di Soap è composto da creativi, designer, copywriter, esperti di marketing e comunicazione. Figure professionali esperte, con un forte elemento comune: tutti specializzati nella preparazione di Presentazioni. Soap conta ormai oltre 900 clienti tra i quali i principali brand internazionali e ha realizzato più di 9.000 Presentazioni di alto livello.

Progetto: La Campagna indifesa per i diritti delle bambine e delle ragazze nel mondo

Tre parole suonano ancora come una condanna: “it’s a girl”, è una bambina.
Le bambine nel mondo continuano a essere vittime silenziose e invisibili di discriminazioni, abusi e traffico. Vittime di violenza, matrimoni e gravidanze precoci
, non hanno la possibilità di continuare ad andare a scuola, di vivere la loro infanzia, costrette a diventare grandi a forza, troppo presto, piccole schiave, senza poter determinare il proprio futuro e quello dei propri figli, emarginate per sempre dal punto di vista sociale ed economico.
Proprio per queste ragioni, Terre des Hommes, insieme all’impegno concreto nei paesi e al fianco delle bambine e delle loro comunità, ha deciso nel 2012 di lanciare “indifesa”, una grande campagna triennale di sensibilizzazione sui diritti delle bambine e aderire alla PRIMA GIORNATA MONDIALE PER LE BAMBINE indetta dalle Nazioni Unite, che si è tenuta in tutto il mondo l’11 ottobre 2012. L’obiettivo di questa iniziativa è contribuire a garantire che alle ragazze vengano date le stesse opportunità dei ragazzi alla nascita per rompere il ciclo della povertà, aumentando il potere delle donne come soggetti capaci di fare delle scelte e prendere in mano la propria vita.
SOAP – State Of the Art Presentations, una delle più autorevoli presentation agencies al mondo, ha deciso di mettere gratuitamente la propria professionalità e la propria creatività al servizio di questa importante battaglia, realizzando la presentazione ufficiale 2013 della Campagna indifesa, per portare l’appello di Terre des Hommes il più lontano possibile, e ridare voce alle bambine e alle ragazze del mondo.

Periodo: 2013

Per maggiori informazioni visita il sito di Soap – State of The Art Presentations

D. Giovannitti, da dove nasce l’idea di SOAP?
R. Vi è mai capitato di assistere ad una conferenza seduti in decima fila e non riuscire a leggere le slides tanto sono fitte di testo ? O avete mai preparato una presentazione al computer e vi sono venuti i sudori freddi perché, dopo aver impiegato un quarto d’ora ad allineare i bullet points, avete cambiato carattere e vi è saltato tutto ?
Il concetto di SOAP, che significa State Of the Art Presentations, parte proprio da qui: SOAP è stata creata da consulenti di business che, dopo aver assistito ad innumerevoli presentazioni, si sono resi conto che per la maggior parte sono noiose e soprattutto inefficaci, e quindi grandi opportunità di fare comunicazione vanno perse.
SOAP fornisce la risposta ad un bisogno latente, quello di trasformare la presentazione da un momento “temuto” ad un evento di comunicazione efficace che dia soddisfazione tanto al pubblico quanto all’oratore.
Ci piace dire che in SOAP misceliamo l’appeal visivo con l’intelligenza dei contenuti: creiamo così presentazioni con contenuti persuasivi e visualizzazioni di impatto, che catturano l’attenzione, informano e, perché no, intrattengono il pubblico a cui sono destinate.

D. Perché avete scelto questa partnership con Terre des Hommes?
R. Direi per due ordini di motivazioni. Quelle personali, per cui è una grande soddisfazione in sé poter dare un contributo ad una causa così importante. Quelle professionali, perché non è facile trattare un tema così delicato e riuscire a rendere efficace la comunicazione senza passare la soglia della accettazione da parte del pubblico.
La soddisfazione più grande del nostro lavoro sono le telefonate dei clienti che ti dicono “avevo l’audience in mano, ero convinto ed ho convinto”. Figuriamoci in un caso come questo quanto siamo felici che il nostro “cliente” ci abbia detto proprio queste parole.
Difatti, questa è la chiave: per essere convincenti bisogna essere convinti dei propri mezzi. SOAP ti aiuta proprio in questo, a preparare il momento della presentazione in modo sistematico e professionale.

D. Quindi, per certi versi l’approccio è stato simile ad una presentazione di tipo “commerciale”, come quelle su cui siete solitamente impegnati?
R. Sì e no. Sì, perché il nostro approccio è stato assolutamente lo stesso di qualsiasi altro lavoro. La metodologia consiste nel lavorare a quattro mani con il cliente per definire i messaggi chiave da “consegnare”; poi subentra la competenza media: vestire i contenuti “su misura” scegliendo temi, immagini ed il mood in modo coerente; infine, se necessita, assistere lo speaker nella preparazione della sua “performance”.
No, perché solitamente ci troviamo con la necessità di “alzare il volume” della comunicazione, di renderla più accattivante, brillante. In questo caso abbiamo affrontato il problema opposto: con un tema così delicato era facile incorrere nel rischio di usare immagini troppo forti, parole troppo crude anche se purtroppo vere. D’intesa con Terre des Hommes abbiamo invece voluto abbassare i toni, suggerire piuttosto che mostrare, far capire piuttosto che dire. In questo caso, immagini e parole sono quasi sussurrate.

D. Concludendo, Terre des Hommes e SOAP insieme dalla parte delle bambine.
R: Certo, non fosse altro perché noi tre partner di SOAP Italia siamo padri di sei figlie, e quindi abbiamo caro il tema della condizione femminile. E’ una battaglia che sentiamo nostra e ci fa molto piacere poter portare munizioni a Terre des Hommes per combatterla con più incisività. Ed anche professionalmente è stata una bella esperienza, diversa, con delle specificità che hanno reso il lavoro tanto impegnativo quanto di grande soddisfazione.
E riguardo a Terre des Hommes, siamo rimasti altrettanto colpiti dalla loro potente combinazione tra passione estrema e professionalità ai massimi livelli .. chapeau per Giulia, Paolo e tutta Terre des Hommes!

Guarda la nuova presentazione della Campagna indifesa realizzata da Soap!

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This