I Nostri Valori

chisiamo

    Dal 17 dicembre 2007, dopo un processo partecipato, Terre des Hommes si è dotata di un Codice Etico che definisce i principi sui quali si basa il comportamento dei membri dell’organizzazione. Lo strumento si applica non solo ad amministratori, revisori, dipendenti e collaboratori della Fondazione, ovunque essi operino, in Italia o all’estero, ma anche ai consulenti esterni che agiscono nell’interesse della Fondazione e ai fornitori esterni. La diffusione del codice etico è iniziata durante l’esercizio 2008 e oggi segna i confini dentro i quali si svolge l’attività dell’intera organizzazione.

    Questi i valori su cui si fonda il codice etico di Terre des Hommes

    • I diritti dell’infanzia come motore dell’azione
    • l’aiuto concreto e diretto alle popolazioni locali e la collaborazione con partner scelti
    • l’imparzialità, la neutralità e l’indipendenza dell’azione umanitaria
    • la promozione dell’uguaglianza e delle pari opportunità
    • la promozione di uno sviluppo duraturo
    • il rispetto delle culture locali e la promozione delle risorse locali
    • l’onestà nella comunicazione
    • la militanza e la professionalità dei propri operatori
    • l’attenzione alla provenienza dei fondi
    • la diversificazione dei donatori
    • la trasparenza nella gestione dei fondi
    • la promozione di un’ampia base popolare
    • la promozione del volontariato attivo

    Codice etico

    Pdf: 400 kb


    «L’appello mondiale e muto di milioni di bambini offerti alla sofferenza o alla morte ispira ciò che segue:
    Finché un solo bambino rimarrà affamato, malato, abbandonato, infelice e sofferente, chiunque sia, dovunque sia, il movimento Terre des Hommes, creato per questo scopo, si impegnerà per il suo immediato e completo soccorso. Dopo aver individuato un bambino che soffre, Terre des Hommes andrà in suo aiuto nel modo che più si adatterà al suo bisogno. Nel suo paese, se le circostanze lo permetteranno, o altrove, verrà nutrito, accudito, gli si darà una famiglia e sarà restituito ad una vita degna di un bambino, con la certezza di un aiuto affettuoso e competente.
    Senza pregiudizi politici, religiosi o razziali, Terre des Hommes è costituita solamente di esseri umani che lavorano per altri esseri umani, nasce da un atto di giustizia, non di condiscendenza, in uno spirito il più vicino possibile all’anonimato.Terre des hommes è composta da tutti coloro che sono animati da un unico scopo comune: l’aiuto ai bambini. Chi aderisce a Terre des Hommes è ambasciatore e strumento di vita, sopravvivenza e conforto. Affinché nessuno possa restare uguale a prima: né coloro che soffrono, né coloro che potrebbero alleviare le sofferenze, Terre des Hommes non smetterà di fare appello all’umanità per alleviare infinite angosce di innumerevoli bambini»

    Edmond Kaiser, Losanna, 1960

    Missione

    “Finché un solo bambino rimarrà affamato, malato, abbandonato, infelice e sofferente, chiunque sia, dovunque sia, il movimento Terre des hommes, creato per questo scopo, si impegnerà per il suo immediato e completo soccorso ”.
    Terre des Hommes è ogni giorno in prima linea per proteggere i bambini dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

    Visione

    Un mondo in cui ogni bambino possa crescere libero dalla violenza, dallo sfruttamento, dall’abuso, ricevere adeguate cure mediche e studiare senza alcuna discriminazione religiosa, etnica o politica.

    Approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, n. 176, depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991. La traduzione italiana qui riprodotta è quella pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 giugno 1991.


    Approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, n. 176, depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991. La traduzione italiana qui riprodotta è quella pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 giugno 1991.

    Convenzione

    Pdf: 400 kb


    “… Terre des Hommes agisce in Italia e in ambito internazionale […] per aiutare l’infanzia sofferente attraverso un impegno di solidarietà concreta, anche con interventi di sviluppo a medio termine e di emergenza ove necessario che siano parimenti atti a contribuire al superamento delle condizioni di svantaggio e di sottosviluppo in cui versano le popolazioni di molti paesi del Sud del mondo e per le quali l’infanzia sopporta il peso più grave e ingiusto”, la Fondazione TDH Italia si impegna anche a sensibilizzare in Italia la società civile nelle sue differenziate articolazioni sulla sofferenza dei bambini e dei loro diritti nel mondo e soprattutto sulle cause che la generano, nel tentativo di salvaguardarli e tutelarli attraverso i mezzi più idonei e capillari. […] TDH è e sarà un movimento estraneo a qualsiasi implicazione di ordine politico, razziale o religioso. La Fondazione TDH, attraverso la sua attività, farà un atto di giustizia permanente ed esclusivamente umano […]. La Fondazione TDH intende richiamare l’attenzione di tutta la società umana sulla miseria infinita di milioni di bambini …”

    Scarica lo statuto

    Pdf: 400 kb

    Terre des Hommes Italia ONLUS

    Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
    Codice fiscale: 97149300150
    Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
    IBAN IT53Z0103001650000001030344
    Tel +39 02 28970418
    Fax +39 02 26113971
    info@tdhitaly.org
    Latte creative

    Pin It on Pinterest

    Share This