nica

Ai bambini il diritto di chiedere giustizia

28 febbraio, 2012

Da oggi aperto alla firma il terzo Protocollo Opzionale alla CRC il ruolo sempre più decisivo nella protezione dell’infanzia di Terre des Hommes

Terre des Hommes International Federation è stata nominata membro del Comitato Direttivo della Coalizione di ONG che si occuperà della diffusione e promozione del Terzo Protocollo Opzionale alla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia (CRC). Questo importante strumento attribuisce per la prima volta anche ai bambini e ai loro rappresentanti il diritto di poter segnalare direttamente le violazioni dei loro diritti alle Nazioni Unite.

Fortemente voluto da Terre des Hommes sin dal 2006, il Terzo Protocollo è stato adottato dall’Assemblea Generale ONU lo scorso 19 dicembre e costituisce un grande passo in avanti verso la reale partecipazione dei bambini alla tutela dei loro diritti. Infatti il documento riconosce che i minori, alla stessa stregua degli adulti, devono avere uguale accesso alle istituzioni internazionali per i Diritti Umani e quindi possono accedere direttamente alla procedura di ricorso per segnalare eventuali violazioni, come ad esempio lo sfruttamento nel lavoro, la negazione dell’istruzione primaria, la discriminazione a causa di appartenenza a minoranze etniche o disabilità fisiche.

Oggi 28 febbraio al Palais des Nations di Ginevra ha luogo la cerimonia di apertura alla ratifica degli Stati che hanno già firmato o ratificato la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia o uno degli altri due protocolli opzionali sulla vendita di bambini, la prostituzione minorile e la pornografia rappresentante minori e sul coinvolgimento dei minori nei conflitti armati.

La nuova sfida della Federazione Terre des Hommes sarà quindi quella di portare tutti i Paesi in cui il movimento ha sede e opera, alla ratifica rapida del Terzo Protocollo.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This