Terre des Hommes

Diritto di cittadinanza ai minori di origine straniera: anche i minori migranti sono portatori di diritti inalienabili

24 novembre, 2011

Terre des Hommes plaude l’auspicio espresso con forza dal Presidente Giorgio Napolitano di un prossimo riconoscimento del diritto di cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri e manifesta il suo apprezzamento alla sensibilità dimostrata dall’Onorevole Sandra Zampa, che proprio alla luce delle parole del Presidente della Repubblica ha chiesto che venga riconosciuta un’attenzione peculiare in favore dei minori stranieri non accompagnati.

“Il Capo dello Stato ha voluto motivare le sue posizioni di alto valore politico in merito ai diritti di cittadinanza per le seconde generazioni di immigrati, con l’ascolto della volontà che viene direttamente da questi bambini, esprimendo così un livello di sensibilità che rappresenta la cifra di tutto l’impegno verso la difesa dei diritti dell’infanzia, che da sempre la nostra organizzazione ha voluto fattivamente sostenere. Speriamo che la politica si muova di conseguenza a queste chiare posizioni”, dichiara Raffaele Salinari, presidente della Federazione Internazionale Terre des Hommes.

“Tra gli stranieri, già sotto molti aspetti vulnerabili nel nostro Paese, i minori che arrivano soli in Italia sono i più a rischio. E’ per questo che apprezziamo l’apertura espressa in queste ultime ore verso il riconoscimento dei loro diritti”, sottolinea Federica Giannotta, Responsabile Diritti dell’Infanzia di Terre des Hommes. “L’esperienza fatta durante il Progetto FARO a favore dei migranti di minore età a Lampedusa purtroppo ci ha mostrato una realtà molto diversa, fatta di frequenti violazione delle leggi vigenti che riteniamo particolarmente gravi e crediamo che la risposta delle istituzioni democratiche italiane sia urgente, oltre che doverosa”.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This