haiti2

DUE ANNI DAL TERREMOTO AD HAITI Terre des Hommes e Agire hanno aiutato oltre 250.000 persone

Sono trascorsi due anni dal terribile terremoto che ha causato oltre 200 mila morti e 1,5 milioni di sfollati. AGIRE-Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, di cui Terre des Hommes è socio fondatore, lancia “Nou Viv! Storie di Vita ad Haiti a due anni dal terremoto” un viaggio multimediale che racconta – anche attraverso le voci e gli sguardi degli Haitiani – due anni di lavoro delle ONG di AGIRE e traccia un bilancio degli interventi realizzati grazie ai 14,7 milioni di euro raccolti in Italia. Per un sommario degli interventi attuati da Terre des Hommes ad Haiti clicca qui.

Ma la situazione ad Haiti resta di una gravità allarmante: oltre 600 mila persone vivono ancora all’interno dei campi, senza immediate prospettive di vedere riconosciuto il loro diritto a un’abitazione dignitosa. L’interruzione ufficiale delle distribuzioni di acqua potabile, decretata dal governo locale, ha causato un peggioramento delle condizioni igieniche già precarie e aggravato l’epidemia di colera scoppiata a ottobre 2010 che ha finora causato circa 7.000 vittime. Quasi il 50% della popolazione vive in condizioni di precarietà e insicurezza alimentare e nel 2011 la comunità internazionale ha effettivamente stanziato solo il 60% dei fondi necessari per far fronte a questa situazione. Nonostante gli sforzi delle organizzazioni umanitarie, ad Haiti è ancora emergenza e il processo di ricostruzione tarda a dare risultati.

Negli ultimi 24 mesi, le ONG di AGIRE hanno lavorato in questo contesto a fianco della popolazione haitiana per costruire alternative dignitose. Proprio questo racconta “Nou Viv! Storie di Vita ad Haiti a due anni dal terremoto” un viaggio multimediale attraverso la forza degli Haitiani e la loro capacità di reagire alla tragedia che ha colpito il paese attraverso la cura di se stessi e degli altri, ma anche un’occasione per raccontare due anni di programmi umanitari realizzati nel paese.

In totale sono oltre 250.000 le persone che hanno direttamente ricevuto aiuto da AGIRE.

Ad Haiti, le ONG associate di AGIRE hanno portato a termine negli ultimi mesi le attività di ricostruzione di 13 scuole, 2 orfanotrofi, 3 centri di salute, 1 mensa, 1 spazio per lo sviluppo delle arti. Questa parte dei progetti ha inciso per il 41% sulla raccolta totale ed è quindi uno dei settori di intervento più consistenti ed evidenti.

Ma le attività realizzate in due anni vanno ben oltre. Nella fase iniziale di “prima emergenza”, sono state distribuite tende, cibo, acqua potabile e kit di beni di prima necessità ad oltre 78.400 persone in 40 campi. Operazioni fondamentali che, nelle prime settimane dopo l’emergenza, possono fare la differenza fra la vita e la morte per molte persone.

Le ONG di AGIRE hanno lavorato alla creazione di spazi ludico-ricreativi, montato ed equipaggiato 32 scuole temporanee e hanno fornito sostegno psicologico per il superamento del trauma alle vittime del sisma, soprattutto ai bambini. Hanno inoltre realizzato oltre 2.347 bagni, docce e latrine e 116 pozzi e pompe a mano, svolgendo parallelamente una fondamentale attività di formazione per diffondere buone pratiche igieniche, fattore determinante per tutelare la salute, soprattutto durante l’epidemia di colera.

Le organizzazioni di AGIRE hanno promosso attività generatrici di reddito attraverso il cosiddetto Cash for Work (lavoro in cambio di denaro), che ha coinvolto 17.000 persone nella rimozione delle macerie, la pulizia dei canali di scolo, la riabilitazione e ricostruzione delle infrastrutture, favorendo la riduzione della dipendenza economica dagli aiuti. Alcune organizzazioni del network hanno anche realizzato programmi di accompagnamento all’uscita dai campi profughi, sostenendo le famiglie nel pagamento dell’affitto e nell’avvio di attività di piccolo commercio, necessarie per ricostruire una vita dignitosa.

“Nou Viv! Storie di Vita ad Haiti a due anni dal terremoto” prende spunto dalla capacità non comune di molti Haitiani di difendere la propria umanità e il proprio diritto ad una vita degna. E’ un viaggio tra le persone che animano le strutture costruite e riabilitate dalle ONG di AGIRE e che testimoniano una straordinaria capacità di ”essere vivi” in un luogo complesso e duro come è oggi Haiti. “Nou Viv! “ è un multimedia con le splendide foto di Paolo Marchetti, le voci dei protagonisti haitiani e il sapiente montaggio dell’agenzia 10b Photography. “Nou Viv!” è anche un sito web che racconta queste storie, on line a partire dall’11 gennaio 2012 su www.agireadhaiti.it

Sul sito www.agire.it si possono invece trovare informazioni più approfondite sui singoli progetti, complete di rapporti e documenti di rendicontazione ed è inoltre possibile fare una “visita” virtuale sul campo grazie al sistema WEBGIS, che geolocalizza gli interventi e le attività delle ONG di AGIRE nel paese.

AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze è il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 10 tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie.

Scrivi il tuo commento

Commenti

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative