Minori migranti

Frontex Plus: il primo obiettivo deve essere salvare vite umane

28 agosto, 2014

Terre des Hommes chiede corridori umanitari e maggiore protezione per i minori migranti

28 agosto 2014  – A seguito dell’annuncio della prossima sostituzione dell’operazione Mare Nostrum con Frontex Plus Terre des Hommes vuole ricordare alle istituzioni europee che il primo obiettivo della nuova missione deve essere la salvezza di vite umane e che quindi va indispensabilmente accompagnata da altre azioni, come l’apertura di corridoi umanitari per le vittime di guerra e il rafforzamento di politiche e programmi efficaci per garantire protezione e tutela dei diritti umani nei paesi d’origine e prevenire i grossi flussi migratori. Strumenti efficaci  quali la cooperazione allo sviluppo e la risoluzione per via diplomatica dei conflitti.  “Solo in questo modo si potranno evitare tragedie come i continui naufragi nel Mediterraneo e le morti causate dall’impossibilità di trovare rifugio immediato  in luoghi sicuri per la popolazione civile colpita dai conflitti”, dichiara Raffaele K. Salinari, Presidente della Federazione Terre des Hommes.

“L’accordo tra il Ministro Angelino Alfano e Commissaria Europea Cecilia Malmström può essere considerato un passo in avanti verso una europeizzazione delle responsabilità di soccorso dei migranti  e una maggiore attenzione verso i loro diritti inalienabili, ma occorre che i singoli stati membri e l’Unione Europea facciano molto di più”, sostiene Salvatore Parata, Rappresentante all’Unione Europea di Terre des Hommes.

La Federazione Internazionale Terre des Hommes, con la sua Campagna “Destination Unknown” è attiva nella protezione dei bambini migranti, incluso minori stranieri non accompagnati, con progetti di accoglienza, assistenza psicosociale e giuridica in Italia (Sicilia, con il progetto Faro), Malta (con l’associazione Kopin), Grecia (Arsis) e Cipro (Hope for Children) nonche’ in Europa Centrale e Sud-Orientale.

Nel febbraio 2014, Terre des Hommes ha tenuto una conferenza al Parlamento Europeo di Bruxelles durante il quale Cecilia Malmström rispondeva cosi alla sfida della protezione di minori migranti in Europa lanciate da Farah, un giovane migrante Somalo rifugiato a Malta: “E’ proibito trattenere i bambini migranti. Essi devono avere l’assistenza e l’accesso agli stessi servizi sociali degli altri bambini: questa è la legge europea. Storie drammatiche come quelle di Farah dimostrano come sia difficile raggiungere l’Europa, ma anche come l’Europa si arricchisca della presenza sul suo territorio di talenti e grandi passioni portate dai giovani come lui. Cambiare le modalità di entrata in Europa è la nostra sfida più grande e difficile, tenendo anche in considerazione l’ascesa del populismo e della xenofobia”.

La campagna Destination Unknown è stata lanciata nel 2012 per sensibilizzare i governi sui diritti violati dei bambini migranti (children on the move) nel mondo in fuga da guerre, povertà e violenze, che secondo i dati più recenti sono quasi 35 milioni (fonte UN), richiedere politiche più efficaci per la loro protezione e offrire interventi concreti a questi minori, particolarmente vulnerabili ad abusi, violenza, sfruttamento e discriminazione.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

Attualmente Terre des Hommes è presente in 65 paesi con oltre 840 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it

Per informazioni rivolgersi a:

Rossella Panuzzo – Ufficio Stampa Terre des Hommes

02 28970418 – 340 3104927

ufficiostampa@tdhitaly.org

Salvatore Parata, ufficio europeo  della federazione internazionale Terre des Hommes, interviste in inglese, francese, spagnolo
paratas@terredeshommes.org, Tel: +32 2 893 09 51, Cell: +32 474 209921