premiazione

INFANT CHARITY AWARD, PREMIATI I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE TANTI VIP PRESENTI PER LA CAUSA DELLA PICCOLA ELENA AFFETTA DA SMA

17 aprile, 2015

La premiazione è avvenuta con una serata di gala e intrattenimento, presentata dalla madrina Cristina De Pin, nella splendida cornice di Palazzo Parigi Grand Hotel & Spa a Milano, alla quale hanno partecipato personaggi dello spettacolo tra cui il testimonial di Infant Charity Award 2015 Adil Rami, Ana Laura Ribas, Andrea Pucci di Colorado Caffè, Stefano Callegaro vincitore di Master Chef 4, la cantante Aba e Michele Bravi vincitore di X-Factor. Tutti presenti per una grande causa: raccogliere fondi per la piccola Elena, la bambina di tre anni affetta da SMA, Atrofia Muscolare Spinale.

Nato per premiare tutte le realtà associative che ogni anno operano per il benessere dei bambini, Infant Charity Award ha consegnato 8 premi per altrettante categorie in nomination (con un pari merito), oltre a menzioni speciali.

Bambini Cardiopatici nel mondo ha ritirato il premio come “associazione a presidio medico”, mentre tra le associazioni per la ricerca il premio è stato ritirato da Insieme ad Andrea di può.  Le Coccinelle Onlus ha ritirato il premio per la categoria “sviluppo alla cultura e sostegno all’infanzia”. Per “assistenza perinatale in casi di malattie genetiche gravi e lutti prenatali” il podio è andato, per il secondo anno consecutivo, a La Quercia Millenaria, mentre il Comitato Maria Letizia Verga ha vinto sulle sfidanti nella categoria “associazioni di aiuto alle strutture ospedaliere e alla ricostruzione”. Il podio nell’ambito di “adozioni a distanza e sostegno Paesi del terzo mondo” è stato conquistato da Terre des Hommes, mentre AIBI  è stata scelta per la categoria “associazioni per le adozioni”. Dottor Sorriso ha ritirato il premio per il supporto psicologico del bambino ospedalizzato.

A corollario dei premi in nomination, un riconoscimento speciale è andato pari merito a Make a Wish e Unicef Italia come associazioni dell’anno. Enzo De Caro, da anni impegnato nel sostegno attivo e partecipativo di Bambini Cardiopatici nel Mondo, è stato premiato come personaggio maschile amico dei bambini. La Pina, che sostiene i bambini meno fortunati a fianco di SOS Villaggio dei Bambini, è salita sul palco a ritirare il premio come voce amica dei bambini. Menaye Donkor Muntari, bellissima modella e manager di origini ghanesi, è stata scelta come personaggio femminile amico dei bambini, grazie al suo impegno profuso nell’Associazione da lei stessa creata, Menaye Charity Foundation, che da oltre 15 anni supporta i bambini ghanesi meno fortunati. Laura Ottaviani è stata scelta per la menzione “moda al servizio del bambino” grazie all’associazione Il Cuore di Dio. Alex Zanardi, selezionato per il Premio speciale del 2015, ha donato il suo premio all’associazione Peter Pan, mentre Javier Zanetti (che non avendo potuto partecipare ha mandato un video di ringraziamento) ha ricevuto il premio come sportivo amico dei bambini grazie alla sua attività con PUPI Foundation, di cui è presidente .
Non poteva mancare un riconoscimento speciale per il dottore dell’anno dalla parte dei bambini, premio che è stato consegnato al professor Alessandro Frigiola, cardio-chirurgo in forza al Policlinico di San Donato Milanese e presidente dell’associazione Bambini cardiopatici nel mondo.

Il ricavato della serata verrà donato ai genitori della piccola Elena, la bimba di tre anni affetta da SMA, Atrofia Muscolare Spinale. Le donazioni sono aperte sino al 30 maggio 2015 ed è possibile effettuarle tramite bonifico bancario IT08N0310420500000000821353 Deutsche Bank  conto intestato a Il Cuore di Giampy – causale Tutti per Elena.
Si ringrazia Famiglie SMA per il supporto.

Si ringraziano inoltre i partner che hanno contribuito alla riuscita della serata:

Elisabetta Cardani, allestimenti
Beppe De Palma, service audio