iosonoqui

Lettura del libro IO SONO QUI

26 febbraio, 2013

Sabato 2 marzo, ore 16, Città del Sole, Via Orefici 13, Milano

“Tendra provò di nuovo quella sensazione di gelo. Perché non la vedevano, non la ascoltavano, non si curavano di lei?”

Sabato 2 marzo l’autrice Sabina Colloredo leggerà ai bambini la favola “Io sono qui” pubblicata da Carthusia per la Campagna “Indifesa” di Terre des Hommes, organizzazione da oltre 50 anni attiva nella protezione dell’infanzia. L’appuntamento è per le ore 16 al negozio Città del Sole di Via Orefici 13 a Milano.

IO SONO QUI è la storia di Tendra, una scimmietta che nasce invisibile ma desiderosa di scoprire la vita e il mondo che la circonda. Grazie al suo coraggio e all’incontro con altri cuccioli comincerà il suo viaggio nella foresta e nella savana: un’avventura in cui imparerà a conoscere se stessa, ad amarsi e a scoprire il mondo, e che la renderà infine libera e visibile a tutti. Perché la conoscenza è crescita e crescere significa conquistare un proprio posto nel mondo.

Scritta da Sabina Colloredo e illustrata da Svjetlan Junakovic “Io sono qui” è nata nell’ambito della Campagna “Indifesa” di Terre des Hommes per garantire a tutte le bambine del mondo, istruzione, salute e protezione da violenza e discriminazioni, di cui milioni sono giornalmente vittime.

“Cosa meglio di un libro illustrato può parlare ai bambini di una tematica fondamentale per la loro crescita, per la conoscenza di se stessi e per la conquista del proprio posto nel mondo?” sostiene Federica Giannotta, responsabile diritti dei bambini di Terre des Hommes. “Il volume IO SONO QUI si rivolge a tutte le bambine e ai bambini che vedono con il cuore perché le storie possono insegnare a costruire risorse interiori che aiutano a rapportarsi con il mondo e ad acquisire la forza necessaria per conoscere se stessi, superare i momenti di difficoltà anche grazie all’aiuto di persone che riescono a vederci per quelli che siamo e sentirsi liberi di percorrere la propria strada”.

Alla fine della storia illustrata, 4 pagine di attività stimolano il piccolo lettore a elaborare la storia in maniera personale, per riconoscere le proprie emozioni e riuscire a confrontarle anche con gli altri.

“Il coinvolgente racconto scritto da Sabina Colloredo, famosa scrittrice per bambini e ragazzi, e illustrato dalle splendide ed evocative illustrazioni di Svjetlan Junakovic, si inserisce nella collana ideata da Carthusia Edizioni “Storie al quadrato”, dichiara Patrizia Zerbi editore di Carthusia. “Si tratta di una serie di albi illustrati che raccolgono brevi e delicate storie pensate per i più piccoli con l’obiettivo di creare strumenti che possano aiutare grandi e bambini ad affrontare tematiche importanti in modo leggero ma sempre originale e coinvolgente. La nostra casa editrice è infatti specializzata nell’affrontare argomenti difficili e delicati nelle sue pubblicazioni per bambini e ragazzi”.

Il volume è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Per acquistarlo clicca qui. Una parte delle royalty sul venduto andranno a sostenere la Campagna “Indifesa” di Terre des Hommes.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This