(c) Karl Mancini

Minori stranieri, serve un’accoglienza diffusa

11 luglio, 2016

A seguito dei massicci sbarchi di minori stranieri non accompagnati, che ormai costituiscono il 10% dei migranti che arrivano sulle nostre coste, Terre des Hommes chiede a gran voce che tutte le regioni e i Comuni d’Italia siano chiamati a dare un contributo, in termini di posti, per l’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati. Inoltre richiede che sia istituita con la massima urgenza una Banca Dati Nazionale che sul modello SPRAR e FAMI permetta di intercettare sin dal porto di sbarco posti d’accoglienza per questi minori.

La Fondazione Terre des Hommes opera in Sicilia con il progetto FARO di assistenza psicologica e psicosociale ai minori stranieri e alle famiglie con bambini e dispone di un osservatorio privilegiato, essendo presente sia nel porto di Augusta che di Pozzallo.

“Il flusso di arrivi è impressionante, nei porti siciliani. Ormai il dieci per cento dei migranti sono minori, soli e sempre più piccoli di età”, spiega Federica Giannotta, Responsabile dei Progetti Italia della Fondazione Terre des Hommes. “Chi di loro sbarca in porti privi di strutture di accoglienza come Augusta attende notti intere sulla banchina un possibile trasferimento. Lo stesso destino – seppur in luogo diverso – è riservato a chi entra nell’Hotspot di Pozzallo. In entrambi i casi questi ragazzi, provati da un viaggio che li ha visti torturati, minacciati, picchiati, dovranno attendere il loro destino in luoghi del tutto inappropriati ad accogliere persone così delicate e fragili. Ad Augusta l’attesa può essere di oltre una settimana mentre a Pozzallo di oltre un mese”.

“Tutto questo perchè per i minori non accompagnati, sulla carta considerati dal nostro Paese e dalle nostre leggi, soggetti vulnerabili e da proteggere, non esiste un sistema nazionale di raccordo che permetta di individuare in tempo reale la disponibilità di posti d’accoglienza su tutto il territorio nazionale,” continua Giannotta. “Le Regioni infatti non sono tenute a impegnarsi per arginare questo fenomeno pur avendo competenza in materia. Pertanto la mappa dell’accoglienza italiana dei minori stranieri non accompagnati è fortemente disomogenea e a fronte di alcuni Comuni e Regioni in cui si registrano massicce presenze, ve ne sono altri in cui l’accoglienza è minima”.

L’Italia tutta e poi l’Europa tutta diano una risposta realmente solidale, che superi le barriere regionali e ancor più nazionali. Inoltre Terre des Hommes chiede che sia istituita con la massima urgenza una Banca Dati Nazionale che sul modello SPRAR e FAMI permetta di intercettare sin dal porto di sbarco posti in accoglienza per questi ragazzi evitando loro la sofferenza, l’umiliazione e le privazioni conseguenti al dover permanere in posti del tutto inadeguati a loro”.

Le attività di Terre des Hommes a protezione dei minori stranieri non accompagnati in Italia sono finanziate interamente con fondi privati. Tra i maggiori donatori troviamo la Federazione Internazionale Terre des Hommes, Fondation d’Harcourt, Fondazione Prosolidar, la Fondazione Zanetti e la catena d’abbigliamento C&A.
Il progetto Faro rientra nella Campagna “Destination Unknown” della Federazione Internazionale Terre des Hommes per la protezione dei bambini migranti (children on the move) nel mondo in fuga da guerre, povertà e violenze, che secondo i dati più recenti sono quasi 35 milioni (fonte UN).

Terre des Hommes da oltre 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente Terre des Hommes è presente in 68 paesi con oltre 870 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano.