sms45501

Proteggere i bambini: torna la campagna di Terre des Hommes sms solidale al 45501 dal 25 ottobre al 20 novembre 2011

25 ottobre, 2011

Violenza e maltrattamenti sui bambini: un terribile fenomeno con cifre da brivido. Almeno un miliardo di minori è sottoposto a qualche forma di violenza o abuso, oltre 4.000 i reati denunciati in Italia a danno dei bambini e adolescenti. E la crisi economica non fa che peggiorare il panorama: recenti studi sottolineano come la precarietà aumenta anche di 5 volte l’incidenza della violenza in famiglia, specie contro i bambini (1). Vulnerabili tra i vulnerabili, i bambini disabili sono svantaggiati anche in questo: è stato calcolato che hanno da 4 a 5 volte più probabilità di essere vittime di violenza e abusi rispetto ai bambini normodotati.

Terre des Hommes, organizzazione da 50 anni attiva nella difesa dei bambini, con la sua Campagna “IO Proteggo i Bambini” vuole sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della prevenzione degli abusi e far diventare ciascuno di noi “Custode dei Bambini”, in Italia e nel mondo.

Alla campagna è abbinata una raccolta fondi con SMS solidale 45501 dal 25 ottobre al 20 novembre, per finanziare i progetti di difesa dei bambini lavoratori in Perù, a rischio di traffico in Mozambico e i minori in conflitto con la legge in Mauritania.

Per promuovere la campagna è stato realizzato lo spot Abusatene che vede come protagonisti tre volti noti della televisione italiana: Carla Signoris, Raul Cremona e la Iena Luigi Pelazza. Ideato da Altavia Every, lo spot è stato girato in tre versioni (un 15 secondi e un 30” con la Signoris e una versione da 30” con Raul Cremona e Luigi Pelazza) con la regia del giovane talento Claudio Gallinella e la produzione della Bedeschi Film.

Vari gli eventi organizzati da Terre des Hommes in occasione della campagna:

· “TOTEM: I Bambini della Tribù dei Media©”, primo villaggio sulla media education (Milano, Palazzo delle Stelline, 25-26 ottobre) con laboratori per bambini, ragazzi, genitori e operatori della comunicazione per un uso consapevole dei nuovi media,

· “Child Guardian Award 2011” – premiazione delle pubblicità amiche dei bambini (Milano, Palazzo Marino, 10 novembre)

· Cena benefica al Galata – Museo del Mare di Genova (15 novembre) con apertura straordinaria del museo e presenza delle istituzioni cittadine.

· Minimaratona in Giallo per il centro di Genova in occasione della Giornata ONU per la prevenzione della violenza sull’infanzia (19 novembre).

· il 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, Explora – Il museo dei Bambini di Roma ospita una versione ridotta di “TOTEM: I Bambini della Tribù dei Media©”.

Per i Comuni Italiani Terre des Hommes, assieme al CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia), ha stilato un Manifesto in 5 punti, tra cui l’adozione di una Carta dei Bambini su cui fondare le politiche municipali, non solo quelle strettamente attinenti a servizi destinati all’infanzia.

La Giornata Mondiale per la Prevenzione della Violenza sui bambini organizzata da Terre des Hommes si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Inoltre, la Campagna “IO Proteggo i bambini” ha ricevuto il patrocinio del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Pari Opportunità, Ministero della Gioventù, Ministero dello Sviluppo Econonico, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Comune di Milano e Comune di Genova e del Segretariato Sociale Rai.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This