Terre des Hommes

Spending Review taglia il Comitato Minori Stranieri Terre des Hommes: rischiosa la cancellazione, minori ancora più soli

23 luglio, 2012

Terre des Hommes, da tempo impegnata nella protezione dei minori migranti, esprime profonda preoccupazione per la soppressione del Comitato Minori Stranieri prevista dall’art. 12 del decreto sulla revisione della spesa.

“Ciò che riteniamo urgente per garantire una protezione più effettiva di questi ragazzi che soli e stremati arrivano nel nostro Paese, è una revisione organica della normativa che disciplina l’accoglienza”, dichiara Raffaele K. Salinari, Presidente di Terre des Hommes. “Riteniamo molto rischiosa la cancellazione di un organismo come il Comitato Minori che, nelle mille difficoltà, ha permesso di monitorare il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati, garantendo un’interlocuzione con il territorio”.

Durante i suoi recenti interventi a favore dei minori stranieri a Lampedusa e degli operatori impegnati nella loro accoglienza Terre des Hommes ha registrato l’urgenza di intervenire nel ‘sistema Italia’ in modo organico per rendere più efficiente l’accoglienza e più fondata sul rispetto dei diritti umani. “E’ fondamentale migliorare le procedure di identificazione in modo che il minore non venga esposto a rischi di trattamenti non adeguati alla sua età”, sostiene Federica Giannotta, Responsabile Diritti dei Bambini di Terre des Hommes, “ma anche informare e formare gli operatori sulla disciplina vigente, garantire il finanziamento delle strutture impegnate nell’accoglienza e promuovere forme di accoglienza anche alternative alla comunità, quali l’affido familiare.

Tagli come quello previsto dal decreto sulla Spending Review rischiano di minare ulteriormente il già precario equilibrio sul quale si fonda il sistema di accoglienza italiano che, invece, andrebbe supportato e certamente migliorato.