soccerex

Terre des Hommes Partner Ufficiale della Soccerex Global Convention 2014

8 settembre, 2014

A Soccerex 2014, uno dei più grandi eventi del settore calcistico che quest’anno si tiene a Manchester, Terre des Hommes ha organizzato una tavola rotonda con Gianfranco Zola per presentare la sua campagna Children Win, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti sia positivi che negativi dei grandi eventi sportivi, come i Mondiali di calcio, sui bambini. Partner ufficiale della sezione Corporate Social Opportunity Zone, Terre des Hommes ha prodotto per l’occasione un album di figurine progettato da artisti internazionali, raffiguranti le più grandi star del calcio e vari temi sociali. Infine, con l’occasione, verrà presentato ufficialmente il film ‘The Artist’ sugli effetti della Coppa del Mondo Fifa 2014™ sui bambini in Brasile.

 

La Soccerex Global Convention è uno dei più grandi eventi del mercato calcistico che attrae per cinque giorni più di 4.500 dirigenti del settore da tutto il mondo.

 

L’album da collezione BE A HERO è stato creato appositamente per Terre des Hommes e la sua campagna Children Win dalla ONG Svizzera ‘tschuttiheftli’  che lega la passione del calcio con la creatività. I partecipanti a Soccerex che visiteranno lo stand di Terre des Hommes avranno la possibilità di ricevere in omaggio delle figurine ma anche farsi ritrarre da un artista per completare l’album. Ma anche chi è rimasto a casa può partecipare al concorso collegandosi alla pagina della campagna di Terre des Hommes www.childrenwin.org. Il vincitore riceverà un album esclusivo firmato da tutte le squadre che hanno partecipato all Coppa del Mondo FIFA TM 2014 in Brasile.

 

Durante il dibattito curato da Terre des Hommes sugli effetti legati agli Grandi Eventi Sportivi sui bambini sarà presente la legenda del calcio italiano Gianfranco Zola e Jeremy Weeks, che ha partecipato ai Giochi Paralimpici di calcio a Londra 2012, ed è direttore del prossimo torneo Cerebral Palsy World Cup. Sempre nell’ambito di Soccerex verrà presentato il documentario ‘The Artist‘ di FireWorx Media. Questo cortometraggio racconta le riflessioni di Jessica, una ragazzina brasiliana, su cosa la Coppa del Mondo del Brasile 2014™ abbia portato a lei e la sua famiglia. ‘The Artist’, come l’altro film precedentemente presentato ‘The Parking Lot’, può essere scaricato gratuitamente su www.childrenwin.org.

 

“La partecipazione di Terre des Hommes a Soccerex testimonia la nostra volontà d’impegnarsi in un dialogo collaborativo con i responsabili delle commissioni organizzative dei grandi eventi sportivi per capire meglio cosa sanno e cosa pensano a proposito delle ricadute sia positive che negative degli Grandi Eventi sportivi e cosa si debba fare”, dichiara Ignacio Packer, Segretario Generale della Federazione Internazionale TDHIF. Alcuni degli effetti negativi documentati sono la distruzione di interi quartieri per fare spazio alle nuove strutture sportive e quindi spostamento forzato dei bambini e le loro famiglie; lo sfruttamento dei bambini nel lavoro e nella prostituzione, il traffico di minori, la violenza della polizia nei confronti dei bambini, e l’insufficiente stanziamento dei fondi per progetti sociali. Tuttavia, occorre anche considerare gli effetti positivi quali la disponibilità di nuove infrastrutture, più attività sportive per i bambini, la promozione di un senso di orgoglio e di appartenenza, una mentalità aperta e maggiore solidarietà, la maggiore possibilità ad un’incontro tra persone con background socio-culturali diversi e ad apprendere gli uni dagli altri. Con Children Win terre des Hommes punta a avere più effetti positivi nei prossimi eventi sportivi e a ridurre – se non eliminare – quelli negativi.

Terre des Hommes propone di includere i diritti dei minori tra i criteri per la scelta della sede dei futuri grandi eventi sportivi e per l’organizzazione degli stessi, offrendosi di monitorare l’applicazione di questi criteri.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This