migranti

Terre des Hommes tra i bambini migranti: “A Lampedusa violato diritto internazionale”

4 aprile, 2011

Degrado e abbandono: lo stato dei minori migranti non accompagnati a Lampedusa non è degno di un Paese come l’Italia, che è vincolata dal diritto internazionale alla loro protezione e accoglienza. Questa la denuncia di Federica Giannotta, responsabile Diritti dei bambini di Terre des Hommes, appena rientrata dall’isola. “Mentre l’Italia si confronta e si scontra sulla destinazione e collocazione più opportuna da offrire alle migliaia di migranti sbarcati a Lampedusa, poco più di 200 minori sono ancora ‘dimenticati’ sull’isola, ospitati in strutture del tutto inadeguate dal punto igienico e sanitario. Ciò nell’indifferenza totale delle istituzioni, quando nel territorio nazionale esistono già strutture in grado di accoglierli e proteggerli”.

“Lasciare dei minorenni non accompagnati – anche di dieci o undici anni – in condizione di totale insicurezza per settimane e non disporre prese in carico rapide in loro favore è una gravissima violazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e del testo unico sull’immigrazione”, dichiara l’avv. Alessandra Ballerini, che ha accompagnato lo staff di Terre des Hommes a Lampedusa. “Violazione, questa, ancora più grave se si tiene conto che almeno 200 di questi minori non sono stati identificati e che 150 da due giorni mancano all’appello. Neppure si sa nè è dato sapere se la presenza di questi minori è stata segnalata alle autorità competenti: Prefettura di Agrigento, Comitato per i minori stranieri, Tribunale dei Minorenni e Giudice Tutelare. Insomma si tratta di bambini invisibili”.

Terre des Hommes richiede quindi che venga al più presto ristabilito il diritto internazionale per la corretta e rapida gestione delle procedure di identificazione, segnalazione, trasferimento e presa in carico di tutti i minori migranti presenti a Lampedusa e per quelli che dovessero arrivare, in strutture adeguate di protezione e accoglienza che possano anche offrire prospettive future di formazione e inserimento sociale.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This