moltiplica

Terre des Hommes tra i vincitori di Movi&Co. 2013

6 dicembre, 2013

Si è tenuto ieri,  6 dicembre 2013, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano l’evento di premiazione di Movi&Co. 2013, il Concorso patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che mette in contatto giovani registi e marchi italiani e internazionali per la produzione di video aziendali e spot pubblicitari. Uno dei video premiati è stato Rainbowluv, realizzato per Terre des Hommes da Ambra Principato che ha meritato la Menzione Speciale Filmmaster.

 

A trionfare sui 35 video in gara è Soft Skin-Hard Core , spot realizzato da Francesco Saverio Valentino per Samsonite che si aggiudica i  6000 euro messi in palio dall’Università IULM di Milano e che si è distinto per un sapiente uso della tecnica stop motion in un video divertente che ha comunicato appieno il messaggio che voleva veicolare l’azienda.

 

Secondo e Terzo posto coinvolgono aziende bolognesi: medaglia d’argento a Hera, Energie per la cultura filmato realizzatoper Gruppo Hera da Pasquale Marino, che ottiene il Secondo Premio di 4000 euro, mentre il bronzo e 3000 euro offerti da Avio Aereo, vanno a Alessandro Paciper il suo Non senza te, realizzato per Ducati.

 

A questi segue il Premio Miglior Videomaker Emergente (3000 euro) messo in palio da Assolombarda, assegnato a Giacinto Compagnone per Troppa energia da sfogare?, realizzato per Acea. Il Politecnico di Milano premia la Miglior Idea Creativa (2000 euro): I Professionisti di Giovanni Abitante per Bricocenter. Il Premio Miglior Produzione e Realizzazione (2000 euro) va invece a Cervino. Summer Adrenaline di Greg Ferro per Cervino Tourism Management. Il riconoscimento di Vivimilano come Miglior Colonna Sonora Originale (1000 euro) va a Dompé 12 anni di Alex Alpini e Giacomo Boeri per Dompé mentre la Menzione Speciale Filmmaster (1000 euro) è attribuita a Rainbowluv, realizzato per Terre des Hommes da Ambra Principato, che avrà anche la possibilità di collaborare ad un progetto della casa di produzione internazionale.

Il Premio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO va al video Giochi di Ombre realizzato da Vito Guglielmini e Giancarlo Sanfilippo per Acea.

 

A giudicare i video è stata una Giuria Speciale composta da: il Regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, il Fondatore e Presidente degli Young Director Award nonché Presidente dei Commercial Film Producers of Europe Francois Chilot, il Presidente della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO Giovanni Puglisi, e ancora Karim Bartoletti, Socio ed Executive Producer di Filmmaster, Massimo Guastini, Presidente ADCI, Riccardo Trigona, CEO di Trion Pictures, Marisa Galbiati, VicePreside della Scola del Design del Politecnico, Andrea Cancellato, Direttore de La Triennale Milano, Gian Mario Benzing, ViceCaporedattore e Critico Musicale di Vivimilano-Corriere della Sera.

 

Le Aziende Partner in gara in questa X Edizione di Movi&Co. sono state: A2A, Acea, Ariston Thermo, Bricocenter, CDF, Cervino Tourist Management, CHILI, Dompé, Ducati, Editrice Giochi, Federutility, Ferrari Formaggi, FPZ, Gruppo Alimentari Farchioni, Gruppo Hera, Il Giorno, IULM, Samsonite, Tenaris Dalmine, Terre des hommes Italia. Molte di queste hanno già annunciato che utilizzeranno i loro video sul web o per campagne televisive, fornendo ai giovani partecipanti un’importante occasione di visibilità.

La celebrazione per il decimo anniversario di Movi&Co. è proseguita anche a fine Cerimonia, quando Marco Lombardi di Cinegustologia®, ha proposto le sue associazioni sinestetiche tra i 10 grandi registi che si sono seduti in Giuria nelle scorse edizioni e 10 prodotti enogastronomici presenti nel Buffet. Per i vini si ringrazia Masseria Felicia (www.masseriafelicia.com).

 

Movi&Co. è il concorso per giovani registi indipendenti che mette direttamente in contatto giovani videomaker (under 35) e aziende per l’ideazione e la realizzazione di prodotti audiovisivi per la comunicazione (spot e filmati aziendali). Dal 2003 Movi&Co. costituisce un’importante vetrina per tutti i partecipanti e rappresenta un’occasione di confronto professionale tra le aziende e i videomaker. La funzione dell’Associazione Movi&Co. non si esaurisce con il Concorso ma si apre ad un costante servizio offerto alle aziende e alle organizzazioni attraverso la proposta di un incubatore di giovani talenti del settore audiovisivo a cui attingere. Fra le aziende che hanno già sfruttato questa possibilità Assolombarda, JVC Kenwood, Caform e Avio Aereo.

Movi&Co è organizzato dall’Associazione Movi&Co. con il sostegno di Università IULM di Milano, Il Politecnico di Milano, Assolombarda, Avio, ,Filmmaster,  La Triennale di Milano, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e con il patrocinio di Istituzioni, Enti, Media e Associazioni come IED, Scuole Civiche di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, ADCI, YDA, Archivio Nazionale Cinema, Vivimilano, Smart-Shots

 

Per ulteriori informazioni

Luca Baroni | Swan&Koi – Ufficio stampa Movi&Co.

l.baroni@swankoi.com

press.movieco@swankoi.com

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This