Terre des Hommes

TOTEM a Explora – Museo dei Bambini di Roma nella Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia

17 novembre, 2011

Domenica 20 novembre 2011 EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma in collaborazione con Terre des Hommes organizza una giornata gratuita al Museo in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia.

L’iniziativa dedicata ai bambini della capitale vuole promuovere l’utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi media, diventati ormai strumenti importanti in ambito educativo e nelle famiglie. Il loro corretto utilizzo da parte dei più piccoli permette loro di accedere al diritto della cittadinanza digitale, da cui non possono essere esclusi.

Le attività sono state pensate per consentire anche ai più piccoli di realizzare una produzione di contenuti ispirata ai loro diritti di bambini, sviluppata in forma digitale e multimediale.

Gli elaborati saranno realizzati dai bambini in autonomia e sicurezza, cosa che rappresenta una sfida: il mondo degli adulti, che accompagnano i loro bambini e che hanno il compito di regolare l’uso dei nuovi media, ha le conoscenze sufficienti per farlo?

Le attività della giornata sono all’insegna del social sharing, reso possibile grazie al sito di EXPLORA www.mdbr.it e il canale di www.youtube.com dedicato:

Il collage dei diritti, rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni,

Web-Totem: Tecnologia e Figli: sei al passo con loro? per bambini dai 6 ai 12 anni;

Il Cartoon delle meraviglie per bambini dai 3 ai 5 anni;

6/12 anni Lettura animata con laboratorio del libro ‘Tina e i Diritti’, curato da Francesca Gualtieri sui Diritti dei bambini e delle bambine (shop di Explora).

TOTEM – I BAMBINI DELLA TRIBÙ DEI MEDIA è sostenuto dai seguenti partner: Google, Vodafone Italia, Fondazione Ugo Bordoni, Corecom Lombardia, Ria & Partners, ANSA, il Giornalino, TVN Mediagroup-Pubblicità Italia.

Questa giornata è pensata come campagna di solidarietà a favore di Terre des Hommes, sotto forma di raccolta fondi, inviando un sms al numero 45501.

‘AIUTA TERRE DES HOMMES A FERMARE OGNI ABUSO SUI BAMBINI’

La Giornata Mondiale per la Prevenzione della Violenza sui bambini organizzata da Terre des Hommes si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Inoltre, la Campagna “IO Proteggo i bambini” ha ricevuto il patrocinio del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Pari Opportunità, Ministero della Gioventù, Ministero dello Sviluppo Econonico, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e del Segretariato Sociale Rai.

Domenica 20 Novembre 2011, Giornata ad Ingresso Gratuito, Prenotazione Obbligatoria

EXPLORA Museo dei Bambini di Roma – Da Martedì a Domenica, 4 visite di 1h e 45 minuti.

Orario inizio: h 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00 – Lunedì Chiuso

Bambini e Adulti €7, Bambini 1/3 anni €3, Baby 0/1 anno Gratis, Gruppi €6, Giovedì pomeriggio €6.

Parcheggio Riservato V Flaminia 86 – Roma

EXPLORA – Daniela VATURI, d.vaturi@mdbr.it , 06 3613776, http://www.mdbr.it

Terre des Hommes – Rossella PANUZZO, ufficiostampa@tdhitaly.org, 02 28970418 www.terredeshommes.it