indifesa222

Tutti in campo #indifesa delle bambine!

8 ottobre, 2015

Grazie: lo diciamo di cuore a tutti coloro che ieri ci sono stati vicini – magari anche solo con un tweet – e hanno salutato il nostro nuovo dossier Indifesa come un importante punto di riferimento per avere lo scenario più aggiornato sulle principali violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo.

Siete stati in tanti, tantissimi: giornalisti, politici, rappresentanti delle autorità e semplici cittadini che hanno a cuore queste tematiche e che ogni giorno desiderano e si battono per un mondo migliore, libero dagli abusi sulle bambine, particolarmente vulnerabili alla violenza. Perchè – questo in sintesi il messaggio della giornata – se si danno migliori opportunità alle bambine e alle ragazze tutta la società ne beneficia.

Nella conferenza stampa che si è tenuta ieri alla Sala del Refettorio della Camera dei Deputati di Roma si sono susseguiti sul palco degli oratori Donatella Vergari, Segretario Generale Terre des Hommes Italia; Mario Giro, Sottosegretario agli Affari Esteri; Lucia Annunziata, direttrice dell Huffington Post.it; Federica Giannotta, Responsabile Advocacy Terre des Hommes; Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; Sander Hanenberg, Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi Terre des Hommes Olanda; Lia Quartapelle, Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri; Mauro Clerici, responsabile progetti di emergenza in Libano (in videoconferenza da Beirut); Mariah Al Abdeh, Executive Director di Women Now For Development (SFD); Hans Guyt, Direttore Programmi speciali di Terre des Hommes Olanda; Elvira D’Amato, Direttore del Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedofilia Online Polizia di Stato; Marcelo Sanchez Sorondo, Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e responsabile del progetto End Slavery; Raffaele Salinari, Presidente Federazione Internazionale Terre des Hommes. I partecipanti hanno potuto vivere un’emozionante esperienza immersiva attraverso gli Oculos Rift della storia di Amani, bambina schiava domestica del Kenya e vittima di abusi.

Hanno mandato il loro messaggio di sostegno alla campagna Indifesa Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati; Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato;
Zainab Hawa Bangura, Special Representative per le Nazioni Unite per la Violenza Sessuale nei conflitti.

Nathalie Griesbeck, Groupe Alliance des démocrates et des libéraux pour l’Europe.

Abbiamo sentito la loro affettuosa vicinanza anche se gli impegni istituzionali non hanno consentito loro di essere presenti in sala. A questo endorsement si aggiungono l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la Campagna e il patrocinio della Polizia di Stato per la Conferenza Indifesa.

I media hanno dato ampia eco ai dati e ai contenuti diffusi dal
Dossier Indifesa, con più di duecento uscite tra agenzie, carta stampata e testate online. I social network – un canale sempre più appassionato alle campagne di Terre des Hommes – hanno rilanciato con forza il messaggio di Terre des Hommes con #indifesa: diciamo basta alla violenza e allo sfruttamento delle bambine, liberandole dalla schiavitù e garantendo loro una vita in salute e un’istruzione adeguata.

Per sostenere la campagna “Indifesa” e sottrarre agli abusi le bambine nel mondo, Terre des Hommes offre a tutti la possibilità di contribuire direttamente alla protezione e all’istruzione di una bambina con una donazione di 11 euro al mese (programma SonoIndifesa).

Per tutto il mese di ottobre sulla piattaforma CharityStars.com è anche possibile partecipare alle aste di oggetti donati da molti vip, come Bianca Balti, Renzo Rosso e Nicola Formichetti e Andrea Dovizioso, esperienze con imprenditori come Guido Martinetti e Federico Grom, Cairo, soggiorni turistici a Forte Village e molto altro. Sempre su Charity Stars si potrà partecipare all’estrazione per un’esclusiva fashion experience con Luisa Via Roma e una gift card per un outfit completo. In occasione della Giornata Mondiale delle Bambine (11 ottobre) le gelaterie GROM di tutta Italia offriranno un gusto esclusivo Indifesa (albicocca e granella di cioccolato “arriba” a fronte di una donazione libera.

Tutti i fondi raccolti in queste iniziative serviranno per proteggere le bambine schiave domestiche in Perù ed Ecuador, prevenire l’infanticidio delle neonate femmine in India, sostenere l’istruzione delle bambine a rischio di matrimonio precoce in Costa d’Avorio, Mozambico, Zimbabwe o nei teatri di guerra come in Siria, Iraq e Giordania.


Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This