Francesco-Cabras2

Violenza sulle ragazze e discriminazione di genere: parte l’intervento di Terre des Hommes e Soccorso Rosa nelle scuole per la loro prevenzione, grazie ai fondi della campagna Indifesa

30 gennaio, 2013

SoccorsoRosaonlusPrevenire la violenza sulle ragazze e le donne combattendo preconcetti e discriminazioni presenti nei preadolescenti e fornendo agli adulti degli strumenti efficaci per individuare situazioni di disagio potenzialmente pericolose. Questo l’obiettivo finale del progetto congiunto di Terre des Hommes e Soccorso Rosa che inizia domani nell’ambito della campagna Indifesa. Con una serie di incontri nelle scuole con studenti, insegnanti e genitori verranno poste le basi per una riflessione critica e una conoscenza più approfondita della violenza di genere, fenomeno purtroppo in aumento anche tra le minori, come indicano gli ultimi dati disponibili delle Forze dell’Ordine

“Crediamo fortemente nella necessità di puntare sulla prevenzione per combattere la violenza e la discriminazione di genere”, afferma Federica Giannotta, responsabile diritti dei bambini di Terre des Hommes. “Per questo abbiamo deciso di destinare a questa attività nelle scuole parte dei fondi raccolti con l’sms 45501 della campagna Indifesa, partita lo scorso autunno e che durerà 3 anni”.

Il percorso di prevenzione della violenza di genere cercherà di cogliere gli stereotipi già presenti nei preadolescenti sulle differenze di genere e la violenza contro ragazze e donne, introducendo spunti di riflessione e confronto nei tre incontri previsti per ogni classe. “La clinica sulle vittime di violenza e sugli uomini che la perpetrano ci insegna che il modo migliore per eliminare la violenza di genere è insegnare il rispetto tra uomini e donne e la possibilità di risolvere i conflitti in modo non violento”, dichiata Nadia Muscialini, responsabile del Centro Soccorso Rosa. “Questo insegnamento può essere molto facile e produrre cambiamenti significativi e veloci se effettuato su ragazzi e ragazze che non hanno ancora strutturato nella loro mente idee e stereotipi che giustificano la violenza sulle donne, ossia prima dell’adolescenza”.

Con gli insegnanti sono previsti due incontri formativi per conoscere meglio il fenomeno e fornire strumenti utili per comprendere e individuare eventuali situazioni di disagio. Infine, i genitori degli studenti coinvolti verranno invitati a un incontro di sensibilizzazione sulla violenza di genere dove verrà anche spiegato il lavoro svolto nelle classi. “I corsi sono stati messi a punto per le scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) e verranno effettuate da personale specializzato del centro Soccorso Rosa dell’Ospedale San Carlo di Milano e di Terre des Hommes”, conclude Giannotta.

La Campagna “indifesa” è nata per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi, con azioni di prevenzione e contrasto di alcune tra le peggiori forme di discriminazione che colpiscono le bambine nel mondo, dalle “bambine domestiche” del Perù, alle “spose bambine” del Bangladesh, alle “mamme bambine” della Costa d’Avorio alle “bambine salvate dall’infanticidio” dell’India e alla prevenzione degli abusi sulle bambine in Italia.


Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This