Terre des Hommes

VITTORIA PER I DIRITTI DEI BAMBINI IN CARCERE: ACCOLTO L’APPELLO DI TERRE DES HOMMES E A ROMA, INSIEME PER IL RINVIO DEL DDL SULLE DETENUTE MADRI

9 marzo, 2011

Terre des Hommes e A Roma, Insieme esprimono grande soddisfazione per il rinvio alla Commissione Giustizia del testo del disegno di legge n.2568 su detenute madri e figli minori. “Confidiamo che ad un esame più attento del testo possano essere finalmente emendati alcuni punti, in modo da assicurare che tutti i bambini oggi in carcere possano uscire ed essere ospitati in strutture adeguate assieme alle loro mamme”, dichiara Federica Giannotta, Responsabile diritti dei minori di Terre des Hommes, “e soprattutto che non possano più entrare in prigione altri bimbi innocenti”.

Leda Colombini, Presidente dell’associazione A Roma, Insieme, che ha svolto una pressante azione di informazione e di sollecitazione a tutti i livelli aggiunge: “Il testo che rischiava di essere frettolosamente approvato in Senato avallava ancora una volta inaccettabili violazioni dei diritti fondamentali dei bambini riconosciuti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, ratificata dall’Italia nel 1991”.

Terre des Hommes e A Roma, Insieme ieri avevano lanciato un forte appello affinché il DDL approdato in aula al Senato fosse rimandato in Commissione Giustizia per essere adeguatamente modificato in modo da escludere del tutto la permanenza in carcere dei bambini a seguito delle loro mamme (attualmente sono una sessantina i bambini detenuti al di sotto dei 3 anni) così come l’entrata di nuovi bambini in istituti di pena ordinari, oltre a garantire l’assistenza della mamma durante i ricoveri in ospedale.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano.

A Roma, Insieme Riconosciuta per il suo impegno e la sua professionalità a livello nazionale, A Roma, Insieme è un’associazione di volontariato che si occupa da diciotto anni dei bambini che si trovano nel carcere di Rebibbia detenuti al seguito delle proprie madri. L’associazione offre una serie di servizi volti a rendere la vita di questi bambini quanto più vicina, nel possibile, a quella che spetterebbe loro di diritto. Parallelamente ai servizi sul territorio e le uscite settimanali del sabato, A Roma, Insieme svolge, da sempre, una forte azione di lobbying sulle istituzioni per incidere positivamente sul quadro legislativo che disciplina questo delicato settore, con particolare riguardo alla condizione dei bambini: http://aromainsieme.altervista.org/blog/