Maltrattamento e abuso all’infanzia

maltrattamento
Terre des Hommes ha promosso negli anni vari studi per una migliore conoscenza della dimensione del fenomeno in Italia e i suoi costi. Solo così, infatti, si possono attivare politiche efficaci per contrastare e prevenire il maltrattamento e la violenza sui bambini.

infografica_Tagliare-sui-bambini_TDH_Cismai_Bocconi infografica-raccomandazioni
Download infografica Download infografica

A dicembre 2013 abbiamo presentato lo studio “Tagliare sui Bambini è davvero un risparmio? Impatto sulla spesa pubblica della mancata prevenzione della violenza sui Bambini” elaborato dall’Università Bocconi per Terre des Hommes e Cismai, Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia. Laprima indagine nazionale sui costi dell’attuale politica di gestione del fenomeno in Italia evidenzia che i maltrattamenti ai bambini costano allo Stato 13 miliardi di euro ogni anno (910 milioni i soli casi nuovi), pari allo 0,84% del Pil.

Leggi tutto

 

Una prima stima della dimensione del maltrattamento sui minori in Italia arriva dall’indagine quali-quantitativa “Maltrattamento sui Bambini: quante le vittime in Italia?” presentata a settembre 2013 a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sulla base di dati omogenei raccolti da Terre des Hommes e Cismai sono quasi 100mila i bambini in Italia vittime di maltrattamenti e abusi, e più della metà sono femmine. Si tratta della prima indagine nazionale nel suo genere.

Leggi tutto 

Ma i medici e pediatri sono in grado di riconoscere e segnalare i casi di maltrattamento sui bambini? Con l’indagine “Maltrattamento sui Bambini: come lo riconoscono i medici di Milano?” realizzata da Terre des Hommes in collaborazione con SVSeD / SBAM – Clinica Mangiagalli e presentata a marzo del 2013, si sono rivelate notevoli falle nella capacità di risposta al fenomeno da parte della rete dei pediatri e medici di famiglia. 6 su 10 sospettano maltrattamenti a danno dei minori,  ma 1 su 2 non li denuncia. Dall’indagine scaturisce chiaramente il forte bisogno di formazione specifica dei medici e dei pediatri sul tema del maltrattamento, nonché la necessità di strumenti agili per orientarsi nelle procedure di segnalazione di questi casi


Download: dossier indagine medici pediatri TDH_SBAM

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This