Minori e media

alice

 

 

Terre des Hommes da sempre cerca di essere al passo coi tempi e di trattare temi di attualità. E’ così che nel 2008 la Fondazione si avvicina per la prima volta al tema del rapporto dei minori coi media e dei pericoli che un bambino può incontrare sul web.
L’interesse verso questo tema si è tradotto in eventi e progetti concreti, che hanno cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e gli operatori della comunicazione a una corretta educazione dei minori all’uso dei media.

Alice nel Paese di Internet

In occasione del Safer Internet Day 2012, Terre des Hommes ha lanciato “Alice nel Paese di Internet”, un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino per promuovere l’utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini. Questa guida s’ispira alla celebre novella di Lewis Carroll per evidenziare l’importanza dell’esplorazione, da parte dei bambini, dell’incredibile “Paese di Internet” per acquisire concreti strumenti che consentano di muoversi con responsabilità e sicurezza nella Rete e conquistare una piena cittadinanza digitale. La guida è stata distribuita gratuitamente nei Supermercati Esselunga del Nord Italia il 7 febbraio 2012. Le illustrazioni sono di Irene Frigo, i testi di Pino Pace.

Scarica il libretto

Pdf: 3000 kb

 

Mimì Fiore di Cactus

Mimì Fiore di Cactus è un progetto multimediale per la prevenzione dell’abuso e della violenza sui bambini. Il libretto “Mimì e il suo porcospino. Chi mi stuzzica, si pizzica”, nato per proteggere i bambini dalla pedofilia, è nato nel 1998 grazie alla collaborazione con Giunti e ha raggiunto una tiratura di oltre 150.000 copie vendute.
Dal successo del libro è nato un cartone animato in 5 pillole. Le ultime due aiutano i bambini a proteggersi da cyber bullismo e adescamento in rete (grooming).
 

La Carta di Milano

La Carta di Milano: per il rispetto delle bambine e dei bambini nella comunicazione nasce dalla volontà di cittadini, genitori, psicologi, professionisti della comunicazione, istituzioni, stimolati da Terre des Hommes, di suscitare un dibattito intorno al tema dell’immagine dei bambini e delle bambine. La Carta, composta da 10 punti, è un punto di riferimento per chi opera nel mondo della comunicazione e non solo e può essere adottata e sottoscritta da chiunque.

http://www.cartadimilano.org/
 

Minori e nuovi media

Nel 2010, in occasione delle terza edizione del Child Guardian Award, Terre des Hommes pubblica la ricerca, svolta da People società di ricerche di Milano con il contributo di Google, Vodafone Italia, Fondazione Ugo Bordoni, Minori e Nuovi Media. La ricerca ha permesso di indagare il rapporto dei bambini coi media e di indagare quanto i genitori sono in grado di capire e normare il rapporto dei figli coi media.

Scarica la ricerca

Pdf: 3000 kb

 

Child Guardian Award

Il Child Guardian Award, nato in Svizzera nel 2006 e lanciato in Italia per la prima volta nel 2008, si è trasformato in un premio di assoluto rilievo grazie alla collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso, l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e con le organizzazioni di rappresentanza degli utenti di pubblicità.
Il Child Guardian Award è un premio dedicato alle aziende che hanno dimostrato di saper coniugare il rispetto dei diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.
La terza edizione del Child Guardian Award ha ricevuto l’adesione e il riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nelle sue cinque edizioni ha portato ha una riflessione che ha coinvolto aziende, agenzie pubblicitarie ed esperti nel mondo della comunicazione portando nel 2012 alla stesura della Carta di Milano.
 

Totem – I Bambini della tribù dei media

Totem è un villaggio sulla media education progettato da Terre des Hommes nel 2011, che ha permesso a bambini, scuole, insegnanti, genitori e professionisti della comunicazione di partecipare a laboratori sui vecchi e nuovi media.
Dai social network ai videogiochi, passando per i fumetti, gli spot pubblicitari, i cellulari, i giornali, le agenzie di stampa fino alla geolocalizzazione e alla selezione delle informazioni nel web, il tutto facendo attenzione alla sicurezza online, ma nello stesso tempo valorizzando le grandi opportunità che i nuovi media offrono anche ai bambini più piccoli.
In questa occasione Terre des Hommes vuole sottolineare infatti la crescente importanza dei new media nell’educazione dei bambini, promuovendone l’utilizzo consapevole e responsabile, preludio di una piena cittadinanza digitale da cui i minori non possono essere esclusi.

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This