Foto 1 rid

Anche a Quirimiki preveniamo la violenza sulle bambine

18 novembre, 2015

La violenza sulle bambine, spesso anche la violenza sessuale, è un fenomeno diffuso in Perú. Purtroppo e con troppa frequenza ce ne rendiamo conto in maniera diretta perché dobbiamo affrontare questa tragedia anche quando le vittime sono bambine e adolescenti beneficate dai nostri progetti. E’ per questo che Terre des Hommes Italia promuove azioni di prevenzione e difesa dei diritti delle bambine volti a combattere questo triste fenomeno. Da ultimo, grazie alla collaborazione tra Terre des hommes e il “Centro Emergencia Mujer” (CEM) una entità del Ministero delle Pari Opportunitá del Perú, sono stati organizzati incontri di formazione sui diritti delle donne, sessualità, relazioni di genere e prevenzione della violenza che hanno coinvolto oltre 100 bambine, bambini e adolescenti nell’ambito del progetto di sostegno a distanza “Più istruzione e salute infantile nelle comunità di Quimiriki”.
Gli incontri, gestiti da una psicologa del CEM, hanno avuto l’obbiettivo di contribuire alla prevenzione della violenza di genere rafforzando parallelamente l’autostima dei bambini. L´iniziativa è stata accolta con molto interesse da parte dei ragazzi, ma il rapporto preliminare della psicologa evidenzia che esistono segnali di allarme e che sarà necessario continuare con le azioni di prevenzione e se necessario di assistenza diretta di casi critici, lavorando anche con i genitori.

Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5

La violenza sessuale è uno dei reati più terribili ma purtroppo anche più frequenti in America Latina, secondo solo ai furti, rapine e lesioni personali. Studi recenti stimano in 500 casi al giorno il tasso di violenza sessuale subita dalle donne nei differenti paesi della regione. Oltre 180 mila violenze annuali. L’equivalente degli abitanti di una media città italiana. Ogni anno.
Il CRP, Center for Reproductive Rights, uno dei più importanti Istituti di ricerca sulla violenza di genere, denuncia che il Perú ha il tasso più alto di violenze sessuali del Sudamerica. Un altro studio pubblicato nel 2013 dall’Organizzazione Mondiale della Salute ha rivelato che il Perú é il terzo paese al mondo con il piú alto índice di donne tra i 15 e 49 anni che sono vittime di violenza sessuale da parte del proprio compagno. I dati dell´Istituto per la Difesa dei Diritti delle Donnes (DEMUS) rivela che il 42% delle vittime in Perú sono state sottoposte a violenza sessuale nell´ambito domestico o in spazi che dovrebbero essere considerati sicuri, quali la scuola o la casa di familiari e amici. Lo studio sottolinea che nella maggioranza dei casi il responsabile della violenza è un familiare della vittima e che il 75% delle vittime era minorenne.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This