tab

Balliamo

25 giugno, 2014

Il 14 Giugno, nella scuola di Baysour (Monte Libano), i bambini si sono esibiti in canti e danze per le loro famiglie e i loro insegnanti. Un gruppo di dabke, danza tradizionale libanese e siriana e un coro formato da bimbi di entrambe le nazionalità sono state le maggiori attrazioni. Centottanta persone hanno partecipato all’evento, divertendosi molto.

Lo spettacolo è stato un successo! I bambini libanesi e siriani si sono esibiti in modo impeccabile superando tutte le aspettative. Questo tipo di cooperazione tra la comunità ospitante e profughi aiuta a prevenire forme di razzismo, xenofobia e esclusione.
L’integrazione dei profughi siriani nella comunità libanese è una delle preoccupazioni maggiori di Terre des Hommes Italia. Circa due milioni di profughi sono arrivati in Libano dall’inizio della guerra. Molte famiglie non possono sostenere il costo della scuola per i loro figli. Come diretto risultato, la loro educazione è a rischio.

Per questi motivi, Terre des Hommes cerca di provvedere all’educazione dei piccoli siriani – a livello formale e informale, proponendo anche attività di supporto psicosociale e eventi culturali.

Secondo Mazen Malaeb, il direttore della scuola pubblica di Baysour, “I nostri bambini hanno la possibilità di esprimere loro stessi attraverso la musica, l’arte e lo sport imparando in modo semplice. Questi bambini hanno bisogno di ridere… dopo aver attraversato tempi difficili.”

Davide Amurri, rappresentante di Terre des Hommes in Libano, ha spiegato l’importanza di questo scambio organizzato per consolidare il legame tra i bambini siriani e libanesi nella comunità di Baysour.  “Grazie al progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana, non solo è possibile creare spazi di condivisione artistica, ma anche distribuire beni di prima necessità.

L’insegnante di dabke, Sara Al-Bashie, è rimasta piacevolmente sorpresa dal buon comportamento dei bambini:  “I bimbi sono solitamente rumorosi e nervosi; tuttavia durante le prove sono rimasti calmi e seri”. Per più di due settimane hanno partecipato alle prove e non ci sono state screzi tra di loro.
Per concludere l’evento, Terre des Hommes Italia ha ingaggiato un gruppo di ballerini professionisti di dabke e un cantante locale molto conosciuto che hanno reso ancora più memorabile la giornata, ripagando i bambini del lavoro fatto.

 

Gli artisti sono stati caldamente accolti, anche le famiglie e gli insegnanti hanno partecipato alle danze e cantato!

 




Sostieni a distanza un bambino in Libano

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This