Nutrizione-Monterrey-2

I nostri “Masterchef” in Perù

26 novembre, 2014

Quanto sono buoni i prodotti andini? Molto, a giudicare dalle prelibatezze che hanno cucinato le mamme dei bambini di Huancarani, in un concorso di cucina a BASE di piatti andini ad alto valore nutritivo che si è tenuto a metà novembre nell’ambito del progetto “Insieme per i bambini di Huancarani”, promosso da Terre des Hommes Italia in collaborazione con il Centro Yanapanakusun di Cusco.

 

 

Tra le attività del progetto riveste particolare importanza il miglioramento delle condizioni nutrizionali dei bambini che nelle zone andine del Perù spesso soffrono di denutrizione cronica, con tassi che in alcune zone superano il 50%. Per questo da alcuni anni promuoviamo LABORATORI di cucina, per favorire un miglior utilizzo delle risorse locali, principalmente grano e prodotti andini quali la quinoa, kiwincha (amaranto), kañiva, mais, orzo, le cui proprietà nutrizionali sono mondialmente riconosciute, ma che paradossalmente sono poco utilizzati dalle popolazioni indigene del Perù. Alla fase finale del concorso hanno partecipato dodici mamme delle comunità rurali di Huaccaycancha, Huayllapata, Piscohuata e Huancarani. Entusiasta la partecipazione di tutta la popolazione e soprattutto dei bambini che, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, hanno fatto parte della giuria, provando e dando i voti ai vari piatti. Ha vinto una ricetta a BASE di quinoa e cuy (una specia autoctona di porcellino d’india), un piatto molto ricco di proteine, cucinato dalle mamme di Piscohuata,  premiate con un set di grembiuli e accessori da cucina. La festa si è conclusa con  danze folkloristiche e altre attività artistiche presentate dai bambini del progetto.

Monterrey pasticceria
Cusco calcio bambini
Cusco alimentazione 2
Cusco alimentazione 1

 

La passione per la cucina non contagia SOLO i bambini di Cusco. Nella nostra Casa del Sole di Monterrey, alla periferia di Lima, da qualche mese 60 adolescenti di questa baraccopoli possono seguire un corso di pasticceria gratuito tenuto dallo chef  Juan Carlos, che dirige un’importante scuola di cucina, oltre a presentare il programma tv “la ruta de la pasteleria” (la via della pasticceria). Oltre a non ricevere alcun compenso per il corso, lo chef ha donato delle attrezzature da cucina e offrirà una borsa di STUDIO ai 6 migliori alunni del corso per diventare chef presso la sua scuola di alta cucina. Una popolare trasmissione televisiva ha parlato del corso e intervistato alcuni dei ragazzi aspiranti chef.

 

 

Lo stesso fine settimana del concorso di cucina delle mamme c’è stata anche la FINALE del campionato di calcio intercomunitario dei bambini di Huancarani. Questo tipo di attività rappresentano un momento importante per favorire un corretto sviluppo ai bambini che vivono in zone rurali particolarmente isolate, oltre attività di supporto all’istruzione e all’assistenza sanitaria, assicurate dal progetto. Con lo SPORT si hanno infatti una serie di effetti collaterali positivi sui bambini, quali l’assunzione di un atteggiamento più rispettuoso verso i coetanei, una maggiore capacità di disciplina e condivisione degli spazi comuni.

Il torneo di calcio quest’anno ha visto la partecipazione delle squadre di quattro comunità: Huayllapata Huaccaycancha, Piscohuata y Ohuay. L’entusiasmo dei bambini è stato pari a quello dei loro genitori, che hanno fatto un tifo sfrenato dall’inizio alla fine del torneo. Le partite sono state molto combattute  e persino la FINALE è stata decisa solo ai rigori, quando la squadra di Piscohuata ha battuto quella di Huaccaycancha.

Dopo una punta di tristezza giustamente evidenziata da qualche lacrinuccia tra gli sconfitti,  la festa è ripresa grazie ai piatti preparati dalle mamme e a un rinfresco offerto dal progetto, che ha premiato i vincitori con una coppa, ma anche tutti i bambini partecipanti con magliette e palloni da calcio che serviranno per continuare gli allenamenti sino al prossimo torneo.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This