macchina

La storia di Mounirata

14 luglio, 2014

Mounirata Ouedraogo ha 17 anni. Frequenta il terzo e ultimo anno di formazione professionale in taglio e cucito al centro di Imasgo, (Koudougou, Burkina Faso) gestito dall’associazione Promo Femmes/ Solidarité et Developpement.  Viveva a Ziniaré con sua madre e suo fratello fin quando la mamma é venuta a mancare due anni fa. Suo fratello, più grande, non riusciva a occuparsi anche di lei, oltre che della sua famiglia, avendo un lavoro saltuario. Cosi’ ha cercato informazioni ed è venuto a conoscenza della possibilità di iscrivere Mounirata alla formazione professionale del centro di Imasgo, ma non avrebbe potuto pagare la retta che copre i costi della formazione e dell’internato. Allora Promo Femmes ha proposto la ragazza al programma di Sostegno a Distanza di Terre des Hommes che l’ha accettata e da quel momento Mounirata ha cominciato la sua esperienza a Imasgo.

Gli anni di formazione sono trascorsi senza particolari difficoltà per lei che dice di sentirsi bene nell’esercizio del suo mestiere di sarta. Ha studiato e seguito con attenzione tanto da essere sempre la prima della classe e fin dai primi tempi, non appena acquisiti i primi rudimenti del mestiere, è stata intraprendente riuscendo a farsi dei clienti presso parenti e amiche.

Alla fine del terzo anno Mounirata e le altre ragazze affronteranno l’esame finale per ottenere il diploma di Stato. “Sono inquieta per il dopo” ci dice Mounirata “e non voglio di nuovo pesare sulle spalle di mio fratello”. Infatti finita la formazione non potrà restare a Imasgo, ma dovrà tornare a Ziniare o forse andrà a Ouagadougou dove una zia la ospiterà. In ogni caso dovrà contribuire alle spese domestiche e ai propri bisogni.

Per questo, oltre al diploma che le permette di esercitare il mestiere, quello di cui ha bisogno è un kit di lavoro composto da una macchina da cucire e dagli accessori indispensabili come forbici, squadre e quant’altro.  “Se avessi la mia macchina da cucire sarei capace di farmi dei veri clienti in poco tempo. Mentre se uscissi dal centro senza alcuna possibilità di continuare a cucire, perderei anche quelli che ho!”

Senza aver terminato la scuola elementare, senza una famiglia capace di occuparsi di lei nel suo villaggio natale, se non avesse avuto quest’opportunità di formazione sostenuta da Terre des Hommes, Mounirata avrebbe avuto poche chances per il suo avvenire. Ma per accompagnare il suo percorso fino al momento in cui potrà prendersi in carico da sola, è necessario dotarla dei mezzi indispensabili per mettere a frutto la formazione e continuare a esercitare il mestiere di sarta.

 

Regala a Mounirata un futuro. Regalale una macchina da cucire o un kit completo da sarta!









 

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This