Nutrizione-Monterrey-1

Le mamme del progetto di Terre des Hommes a Monterrey, in Perù, vincono concorso gastronomico

22 ottobre, 2013

In occasione della giornata mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre) la Caritas di Lima ha organizzato il concorso gastronomico “I nostri bambini dicono NO all´anemia e alla denutrizione consumando alimenti ricchi in ferro e vitamina C”. Aperto a parrocchie, organizzazioni di solidarietà della zona Est di Lima con il fine di presentare piatti ad alto valore nutritivo e a basso costo, per promuovere una sana nutrizione in favore dei bambini che vivono in contesti di marginalità e vulnerabilità sociale nella periferia di Lima.

 

Nove mamme della Biblioteca ludoteca Yachayhuasi di Monterrey beneficiarie del progetto di sostegno finanziato e realizzato da Terre des hommes hanno deciso di organizzarsi e partecipare al concorso con la “Caigua rellena con sangrecita”. Si tratta di una proposta ricca di proteine, minerali, ferro e vitamine A, B e C con un costo per porzione di solo 0,50 centesimi di Euro, di facile accesso anche per coloro che vivono in condizioni di difficoltà economica, quali sono le famiglie beneficiarie del progetto.

 

La valutazione dei partecipanti al concorso, realizzata da persone esperte in nutrizione, considerava differenti elementi: in primo luogo il valore nutritivo dei piatti in rapporto al costo; poi veniva valutata la presentazione dei piatti, seguiva poi la degustazione.

Il concorso ha visto la partecipazione di 22 gruppi, che hanno presentato, tra cui “quinoa alla principessa”, “riso ripieno di pollo”, “lenticchie con fegato”, “pollo in salsa di arachidi”, “fegato con piselli”; “ceviche di fegato”, “pasta alla huancaina”, “torta di carne al sangue”, “grano andino con sangrecita”, “involtini di fegato”.

 

Il piatto preparato dalle mamme di Monterrey è risultato vincitore, per aver riportato la somma dei migliori punteggi, in particolare per quanto riguarda la valutazione relativa a costo/valore nutritivo/sapore !!!

Insieme alle vincitrici, siamo anche noi molto orgogliosi del successo ottenuto, che premia il lavoro che da anni il progetto di sostegno realizza insieme alle mamme di Monterrey per promuovere l’educazione e sicurezza alimentare tra le famiglie, per ridurre l´alta incidenza di problemi nutrizionali ed anemia che purtroppo caratterizza le condizioni dei bambini della zona.

 

Oltre al supporto all´istruzione infantile di base, l´offerta di stimoli opportuni alle famiglie e il lavoro con la comunitá, il tema della nutrizione e protezione della salute infantile é una parte fondamentale dei progetti di sostegno promossi da Terre des hommes Italia in Perú. Uno dei principali meccanismi di promozione dell´educazione ed igiene alimentare che propone il sostegno riguarda proprio la realizzazione di laboratori pratici di preparazione e degustazione di alimenti ad alto valore nutrizionale, facile accesso e basso costo, che vengono proposti alle famiglie con degustazione diretta da parte dei bambini. É proprio sulla base di queste esperienze che le mamme di Monterrey hanno centrato l´obbiettivo e vinto il concorso. Un risultato importante che servirà come stimolo per continuare ad impegnarci fino a battere un giorno la denutrizione e l’anemia, ci auguriamo non solo a Monterrey.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This