palestina

Palestina: aggiornamenti progetti

1 settembre, 2013

In Palestina, il lavoro di Terre des Hommes Italia prosegue con il fine di preservare, per quanto possibile, i diritti dei bambini palestinesi, in collaborazione con le associazioni locali.
Nella striscia di Gaza, il partner locale è la Palestinian Medical Relief Association, con la quale Terre des Hommes Italia collabora in un piccolo progetto di riabilitazione e sostegno ai bambini con disabilità.
In Cisgiordania invece, Terre des Hommes Italia sta portando avanti il progetto triennale che ha introdotto lo studio della musica come strumento pedagogico nelle scuole UNRWA dei tre campi situati nell’area di Ramallah.
Allo stesso tempo, sempre in ambito scolastico, Terre des Hommes Italia ha avviato a Gerusalemme un altro progetto triennale a supporto delle scuole palestinesi. Questo progetto, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Educazione della Autorità Nazionale Palestinese, è indirizzato alle scuole palestinesi che si trovano nel settore est di Gerusalemme, occupato dagli israeliani. Queste scuole necessitano un grande supporto sia dal punto di vista della formazione degli insegnanti, che sul piano delle attrezzature e dei mezzi. L’approccio di Terre des Hommes Italia è quello di favorire lo sviluppo di un sistema educativo inclusivo, che permetta l’integrazione dei bambini con problemi, difficoltà e disabilità.
Infine, Terre des Hommes Italia continua con il programma di sostegno a distanza dei bambini particolarmente vulnerabili sia nel governatorato di Hebron, dove sono coinvolti 300 bambini a Yatta, Sumu’a e Beit Ula, sia nel campo di Al Amari, dove invece sono 280 i bambini interessati.
Con i suoi partner palestinesi dei vari progetti, Terre des Hommes Italia condivide una visione comune riguardo al diritto dei bambini palestinesi alla salute, all’istruzione e a uno sviluppo equilibrato. Per questo provvediamo ad un sostegno concreto ai bambini e alle famiglie, che consiste nella fornitura di vestiti, nel supporto all’istruzione e alla salute (qualora si renda necessario con procedure che vanno da piccoli interventi chirurgici a semplici misure correttive di tipo fisioterapico) e nell’organizzazione di attività ricreative, come i campi estivi che hanno sempre enorme successo con i bambini e gli adolescenti del progetto.
In particolare, i bambini del campo di Al Amari sono stati sottoposti di recente a visite oculistiche, svolte da un dottore del negozio di oculistica Opticous Focus di Ramallah.
Le visite hanno riscontrato nei bambini: miopia associata a deviazione verticale dissociata (DVD); ipermetropia associata a deviazione verticale dissociata; casi di sola ipermetropia; casi di sola miopia; casi di sola deviazione verticale dissociata (DVD).
Per correggere questi difetti sono stati acquistati gli occhiali appropriati al tipo di problema riscontrato. I bambini continuano inoltre ad essere seguiti per verificare l’eventuale necessità di un trattamento specialistico e/o chirurgico per quanti soffrono di deviazione verticale dissociata.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This