tdh-cusco

Perù: Terre des Hommes impegnata a migliorare le condizioni di salute e nutrizionali dei bambini

13 maggio, 2016

Oltre un milione di bambini minori di 5 anni soffrono ancora oggi di anemia e più di 400 mila si trovano in condizioni di denutrizione cronica in Perù. Tra i bambini che vivono nelle zone rurali andine dove Terre des Hommes Italia promuove progetti di sostegno all’infanzia, all´inizio degli interventi rileviamo tassi medi del 70% di anemia infantile, oltre il 75% di incidenza di parassiti intestinali e più del 40% di denutrizione cronica infantile.

Si tratta di un paradosso inaccettabile, considerando che prodotti autoctoni come i cereali andini, quali ad esempio la quinua, la kiwicha e cañihua, sono ormai internazionalmente riconosciuti come alimenti ad altissimo valore nutrizionale. Vengono esportati in tutto il mondo, ma sono incredibilmente poco utilizzati dalla popolazione che vive nelle aree rurali di origine, a causa di costi di produzione elevati, ma anche di ignoranza da parte dei contadini del valore intrinseco di questi alimenti, in rapporto ad altri di produzione industriale che sono offerti nel mercato locale, più economici ma di scarsissimo valore nutrizionale. Questa situazione ha prodotto come conseguenza che le famiglie di contadini Quechua che vivono nelle zone rurali andine del Perù sono andate progressivamente (dis)educandosi da un punto di vista alimentare, perdendo la consapevolezza del valore dei propri piatti tradizionali, che ha portato come effetto a un degrado delle condizioni di salute generali della popolazione. Anche in questo caso, come purtroppo spesso succede, le vittime principali di tale processo sono stati soprattutto i bambini.

Per affrontare questa problematica, nei progetti di sostegno all´infanzia promossi da Terre des Hommes Italia la componente di miglioramento nutrizionale infantile ha una rilevanza fondamentale. Oltre ad attività di sicurezza ed educazione alimentare in favore dei genitori, soprattutto delle mamme, che comprendono laboratori di formazione ma anche esperienze pratiche di recupero di piatti preparati con prodotti autoctoni e concorsi gastronomici nelle comunità, nei progetti di Terre des Hommes Italia si promuovono anche attività organizzate direttamente con i bambini, per renderli protagonisti dei processi di (ri)educazione alimentare proposti dagli interventi.

Un bell’esempio di queste iniziative sono stati i concorsi gastronomici infantili organizzati nelle comunità rurali Quechua del Cusco, nell’ambito dei progetti di sostegno a distanza realizzati da Terre des Hommes Italia in collaborazione con il Centro Yanapanakusun. I bambini, assistiti dalle loro mamme e dai nostri operatori, hanno loro stessi preparato piatti tipici utilizzando prodotti autoctoni ad alto valore nutrizionale e basso costo. I piatti sono stati poi valutati da un giurato selezionato dal progetto, che ha attribuito un punteggio ai differenti piatti… cercando comunque di far vincere un po’ tutti.

Si è trattato di un bellissima iniziativa, come evidenziano le foto con le immagini di entusiasmo, i sorrisi e i colori dei bambini partecipanti. Queste esperienze sono importanti perché permettono da un lato momenti di condivisione, non così frequenti, tra i bambini e i loro genitori e, dall’altro, di socializzare in maniera costruttiva e utile conoscenze, saperi e sapori.

Grazie ai differenti processi di miglioramento delle condizioni di salute e nutrizionali promossi in favore dei bambini assistiti dai progetti di Terre des Hommes Italia in Perù, a 5 anni dall’inizio degli interventi abbiamo potuto rilevare riduzioni importanti degli indici di anemia infantile, ridotti mediamente del 40%; la diminuzione di oltre un terzo del´incidenza dei parassiti intestinali e un abbattimento sostanziale delle malattie conseguenti a malnutrizione.

Mauro Morbello – Terre des hommes Italia

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This