ahmed-1

Un volontario veramente speciale a Basirma

29 settembre, 2016

Al campo rifugiati di Basirma, situato a solo un’ora di auto dalla capitale del Kurdistan Iracheno Erbil, un nuovo volontario è entrato a far parte dello staff di Terre des Hommes, che è impegnata quotidianamente nella gestione e animazione dello spazio aperto ai bambini e alle famiglie siriane, a cui offre un supporto psicologico e psicosociale.

Tutto lo staff del progetto vive nel campo, dai volontari agli educatori e gli assistenti sociali. Terre des Hommes da sempre è attenta ai problemi delle famiglie che nel centro trovano un punto di riferimento importante, sia in termini di assistenza che di ascolto. A maggior ragione lo staff è particolarmente sensibile e attento ai problemi delle persone diversamente abili che vivono soprattutto nei campi rifugiati. La loro condizione è doppiamente disagiata, a causa delle poche strutture ricettive e assistenziali disponibili all’interno di queste realtà, nessuna delle quali specifica per queste problematiche.

Da settembre il project manager del programma rifugiati siriani Stefano Antichi, in accordo con Miriam Ambrosini, delegata di Terre des Hommes in Iraq, ha deciso di dare un’opportunità lavorativa ad Ahmed, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down, che ormai da anni frequenta quotidianamente la Casa del Sole di Basirma, lo spazio ricreativo di Terre des hommes. Ahmed ora fa parte a tutti gli effetti dello staff in qualità di volontario, lavorando insieme agli educatori qualificati che lo seguono attentamente.

Ahmed ha 21 anni e fa parte di una famiglia molto disagiata proveniente dal Kurdistan siriano, precisamente dalla città di Qamishlo, uno dei centri più importanti del Rojava (nome ufficiale della regione curda siriana). E’ arrivato al campo di Basirma nel 2014 con la madre e la sorella. Del padre non si hanno più notizie da tempo. Purtroppo la madre è affetta da una grave malattia e la sorella che si occupa di lei e di Ahmed non può lavorare. La famiglia vive grazie all’assistenza che viene offerta nel campo dalle organizzazioni internazionali, ma spesso non basta. Terre des Hommes ha voluto fare qualcosa per questa famiglia e per Ahmed, che si è guadagnato sul “campo” la stima di tutto lo staff. Con questo supporto la famiglia ha migliorato la propria situazione e lo stesso Ahmed sta imparando il lavoro di operatore sociale con i bambini.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This