2 - L'area piccoli oggi

Una bella sorpresa per i bambini palestinesi

11 agosto, 2015

I “nostri” bambini di Gerusalemme Est avranno una bella sorpresa al ritorno dalle vacanze estive: uno spazio tutto nuovo per giocare!

6 - Il playground visto dall'area piccoli dopo i lavori

Grazie alla determinazione del nostro staff, alle architette di ShamsArd Design Studio, agli operai e costruttori che hanno lavorato instancabilmente durante tutto il mese di Ramadan, un nuovo meraviglioso spazio per i giochi è finalmente pronto, con attrezzature tali da combinare il gioco con una molteplicità di esperienze educative. Questo luogo è tanto più prezioso se si pensa che oggi gli spazi aperti accessibili agli oltre 300.000 Palestinesi che vivono a Gerusalemme Est sono pochissimi e spesso i piccoli sono costretti a giocare in casa o per strada.

Ogni angolo di questo spazio è stato studiato e disegnato per incontrare i gusti e le abilità di bambini di tutte le età ed è stato costruito con materiali naturali, facilmente reperibili e in buona parte utilizzando tecniche di riutilizzo creativo. Anche le piante e gli alberi sono stati scelti accuratamente per valorizzare la vegetazione autoctona.

Ci sono giochi per stimolare la coordinazione e l’equilibrio, strumenti musicali, l’area per lo story-telling e per il gioco libero, installazioni scientifiche per imparare giocando e un angolo per il giardinaggio e l’uso consapevole delle risorse idriche. I fondi per realizzarlo sono stati donati dall’Unione Europea, nell’ambito del progetto “Inclusive education intervention for East Jerusalem children” assieme a Terre des Hommes, che sostiene il diritto all’istruzione, alla partecipazione e al gioco dei bambini di Gerusalemme Est all’interno delle scuole pubbliche, delle scuole materne e della comunità nel suo insieme.

I bambini ancora non lo sanno, abbiamo corso contro il tempo per realizzare tutto durante la pausa estiva, e adesso aspettiamo di accoglierli per un nuovo anno insieme, all’insegna del gioco, dell’apprendimento attivo e della partecipazione!

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This