zimbabwe

Zimbabwe: aggiornamenti progetti

1 settembre, 2013

Terre des Hommes interviene in Zimbabwe già da parecchi anni cercando di garantire educazione e protezione a bambini a cui è sistematicamente precluso l’accesso ai servizi di base e migliorando Ie condizioni di vita e la frequenza scolastica di circa 400 bambini che frequentano le scuole pubbliche di Chaddesley, Chemutamba, Horta, Mapere, Nehanda e Usaka, che si trovano vicino alle “farm” dove i bambini risiedono.
I diversi interventi coinvolgono:
•    supporto economico alle famiglie più indigenti per facilitare la frequenza scolastica;
•    costituzione di una rete di volontari per potenziare la protezione dei bambini a rischio;
•    fornitura di materiale educativo e ricreativo alle scuole, creazione di orti nutrizionali nelle stesse, sistemazione della mensa scolastica e garanzia di scorte alimentari;
•    formazione degli operatori comunitari e degli insegnanti sul tema della cura, della prevenzione della violenza e del sostegno psicologico dei bambini.

A conferma di quanto finora fatto, riportiamo uno stralcio di una lettera del 28/05/12 del Direttore della Primary School di Mapere a Terre des hommes, in cui evidenzia i progressi avvenuti alla loro scuola nell’ultimo anno:

Quest’anno alla scuola sono successe alcune cose positive. Innanzitutto, le nostre iscrizioni sono aumentate da 322 a 352, cioè un aumento del 9,31%. C’è quindi speranza per un maggior numero di allievi di venire a scuola, influenzati dai miglioramenti esteriori apportati alla scuola e all’ambiente circostante. In secondo luogo, siamo riusciti a riparare il tetto dell’edificio scolastico danneggiato da una tempesta. Il lavoro è stato svolto alla perfezione e speriamo che la casa non avrà più problemi. In terzo luogo, siamo riusciti a collocare un cartello stradale e una cassetta dei suggerimenti alla scuola. L’altro sforzo importante è stato quello di garantire un pozzo presso la scuola, grazie al sostegno finanziario di TDH verso questa nobile causa. Grazie ancora a Terre des hommes per la sua assistenza e attenzione ai bambini vulnerabili della Mapere Primary School.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This