11 ottobre 2017
Sesta Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze
La Città di Milano con Terre des Hommes e UISP insieme, indifesa delle bambine e delle ragazze in Italia e nel resto del mondo
QUANDO
Ore 10.00 – 12.30
PALAZZO MARINO, SALA ALESSI
Piazza della Scala 2, 20121 Milano
REGISTRATI
Il Comune di Milano promuove la VI Giornata Mondiale ONU delle Bambine e delle Ragazze con un evento dedicato alla Campagna indifesa di Terre des Hommes, ospitato nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino. L’evento è organizzato in collaborazione con UISP-Unione Italiana Sport Per tutti.
Nell’occasione sarà conferito il Premio indifesa alla Città di Milano e Palazzo Marino esporrà un drappo arancione, colore della #OrangeRevolution, perché ogni bambina e ragazza nel mondo possa esprimere tutto il proprio potenziale a riparo da violenze e discriminazioni.
La VI edizione della Campagna indifesa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Modera: Mariangela Pira Class CNBC
Saluti istituzionali
- Assessore alle Politiche Sociali, Salute e diritti
- Donatella Vergari, Segretario generale Terre des Hommes
Presentazione Campagna indifesa
- Paolo Ferrara, Terre des Hommes: la condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo
Indifesa nei media
- Luisa Pronzato, Giornalista Corriere della Sera, La 27ma Ora
- Daria Bernardoni, Direttrice editoriale di Freeda
- Ilaria Sesana, Curatrice del Blog Indifesa
- Selvaggia Lucarelli, Blogger
- Laura Bononcini, Head of Public Policy Facebook Italia
- Levante, Cantante e artista (videomessaggio)
Premio indifesa 2017 - Consegnano:
- Gaetano Galeone, Presidente Fondazione Terre des Hommes
- Donatella Vergari, Segretario Generale Terre des Hommes
- Elisabetta Dami, autrice di Geronimo Stilton
- i Ragazzi dell'Istituto Leonardo Da Vinci di Milano
Saluto dell’ospite internazionale
- Benilde Nhalevilo, Coordinatrice della Coalizione per l’eliminazione dei matrimoni precoci del Mozambico (CECAP) e Direttrice esecutiva del Forum della Società civile per i Diritti del Bambino (ROSC)
Indifesa nelle scuole e attraverso lo sport
- Alessandra Sensini, Vice Presidente del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano
- Assessore a turismo, sport e qualità della vita
- Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione Terre des Hommes
- Vincenzo Manco, Presidente UISP
- Remo Danovi, Presidente Ordine degli Avvocati di Milano
Grazie alla collaborazione con A2A illumineremo d'arancione Palazzo Marino.
"Finché un solo bambino rimarrà affamato, malato, abbandonato, infelice e sofferente, chiunque sia, dovunque sia, il movimento Terre des Hommes, creato per questo scopo, si impegnerà per il suo immediato e completo soccorso." (Edmond Kaiser, Fondatore Terre des Hommes)
Accogliendo l’appello delle Nazioni Unite nel 2012 nasce Indifesa, la Campagna con cui Terre des Hommes ha posto al centro della propria azione la protezione delle bambine e delle ragazze e avviato un’intensa attività di sensibilizzazione e prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere in Italia e nel mondo.
Oltre all’Italia, il nostro intervento si svolge in numerosi paesi del mondo tra i quali India, Mozambico, Costa d’Avorio, Zimbabwe, Perù, Ecuador, Bangladesh, Palestina, Libano, Iraq, Siria e Giordania, affrontando temi importanti e delicati quali:
- l’aborto selettivo delle bambine e infanticidio
- il fenomeno delle spose bambine
- le gravidanze precoci
- la tratta e lo sfruttamento delle minori
- le mutilazioni genitali femminili
- la condizione delle bambine e delle ragazze in fuga dalla guerra e dalle aree di conflitto.
Le azioni di contrasto vengono realizzate in centri di accoglienza e case protette dove le bambine e le ragazze sfruttate trovano un luogo accogliente e sicuro, all’interno del quale viene offerto supporto psicologico e psicosociale e vengono organizzati percorsi educativi e corsi professionalizzanti volti all’inserimento lavorativo, ma anche momenti ludico-ricreativi per favorire la socializzazione.
I nostri operatori, costantemente in prima linea, lavorano per intercettare e contrastare ogni forma di discriminazione offrendo alle ragazze possibili vie di uscita dalle situazioni di violenza e abuso che sono costrette a subire. Parallelamente, intervengono anche a livello locale per stimolare e favorire la diffusione di un cambiamento culturale fondato sul rispetto e la prevenzione della violenza di genere.
I nostri centri (Case del Sole) diventano così, anche in situazioni di emergenza come i Campi profughi, luoghi protetti in cui le bambine possono fare nuove amicizie, sperimentare relazioni positive di crescita, sviluppo ed aiuto reciproco oltre che momenti di spensieratezza e serenità: una concreta possibilità per riappropriarsi della propria infanzia per sognare un futuro migliore.
Anche tu puoi essere protagonista al nostro fianco: con il tuo sostegno contribuirai a riscattare il futuro di una bambina e riceverai aggiornamenti con lettere e informazioni sulla sua salute e i suoi progressi scolastici.
Il tuo prezioso contributo ci aiuterà anche a realizzare molti atri interventi destinati a migliorare la vita delle bambine e delle ragazze di tutto il mondo e delle loro famiglie, incentivando attività imprenditoriali e generatrici di reddito nelle loro comunità.
Resta ancora molto da fare, scendi in campo con noi indifesa delle bambine e delle ragazze!