La fabbrica dei sorrisi

Partner: Mediafriends è una ONLUS, costituita dalle società R.T.I., Mondadori e Medusa, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, in particolare attività di ideazione, progettazione, realizzazione e promozione di eventi televisivi finalizzati alla raccolta di risorse da destinare alla beneficenza.

Progetto:“Arriva il dottore!” è un progetto socio-sanitario realizzato da Terre des Hommes Italia in Ecuador volto a fornire assistenza medica ai bambini e alle donne in attesa che vivono nel cantone di Sigchos, la regione più povera del paese, che prevede la formazione di promotori di salute e la fornitura di materiale medico e logistico.
I villaggi del cantone di Sigchos si trovano a oltre 3.000 metri di altitudine, aggrappati alle pendici di alcuni vulcani, in un ambiente inospitale dove c’è un altissimo tasso di mortalità infantile dovuto alla mancanza di cure sanitarie adeguate, per cui i bambini muoiono a causa di infezioni respiratorie e gastrointestinali facilmente curabili nei paesi ricchi.
I 165.000 euro raccolti dalla Fabbrica del Sorriso 2004 (www.fabbricadelsorriso.it) – un’iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends ONLUS che ha come obiettivo la raccolta fondi a sostegno di ONLUS che operano in Italia e nel mondo a favore dei bambini meno fortunati – hanno finanziato unità mobili in grado di recarsi giornalmente nei villaggi dello Sigchos per curare circa 5.000 bambini bambini, che altrimenti dovrebbero camminare fino a cinque ore per raggiungere un ambulatorio medico.
Progetto: la trasmissione televisiva “Stelle a 4 zampe”, andata in onda il 14 dicembre 2005 su Rete4, ha permesso a Terre des Hommes Italia di finanziare il progetto “Scuole rurali in Birmania” attraverso un’asta solidale on-line che ha raccolto 27.000 euro.
Il ricavato dell’asta è stato destinato alla di ristrutturazione di 17 scuole della provincia di Magwe, municipalità di Yenanchaung, una delle zone più aride della Birmania, e alla fornitura di materiale scolastico (banchi, lavagne, libri e quaderni).
Il progetto di ristrutturazione delle scuole si inserisce in un progetto più ampio finanziato da ECHO che mira a fornire acqua e a migliorare le strutture sanitarie in 19 villaggi dell’area di Yenanchaung e ha come beneficiari diretti oltre 20.000 persone.
Periodo: 2005
Progetto: l’edizione 2006 della Fabbrica del Sorriso ha portato oltre 400 sorrisi tra i bambini-lavoratori del mercato Mayoreo di Managua in Nicaragua, una realtà di estremo degrado in cui sono negati diritti fondamentali quali la salute, lo studio, il gioco, l’attenzione psicologica e affettiva.
Molti programmi delle reti Mediaset sono stati coinvolti in questa importante iniziativa che ha preso il via con la puntata di Buona Domenica del 12 febbraio 2006 e si è conclusa, sempre con Buona Domenica, il 19 febbraio 2006.
Durante l’arco della settimana, in tutte le trasmissioni coinvolte nel progetto si è aperta una “finestra” all’interno della quale Giulio Golia – il testimonial associato a Terre des Hommes Italia – è intervenuto con servizi, clip, testimonianze e collegamenti in diretta dai luoghi in cui è stato successivamente realizzato il progetto socio-educativo-sanitario di Terre des Hommes Italia, per documentare il grave disagio dei bambini e raccontare le soluzioni che sarebbero state adottate per migliorare le loro condizioni di vita.
Grazie alle donazioni dirette del pubblico e delle compagnie telefoniche è stato possibile raccogliere fondi per 676.000 euro.

Periodo: 2004-2006

www.mediafriends.it

Periodo:2004

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This