la segnalazione

Vademecum
per l’orientamento di medici e pediatri nella gestione di casi di maltrattamento

(o sospetto) a danno di Bambine e Bambini

mani3

La segnalazione

[ come e quando ]

Quando si presta la propria opera o assistenza in casi che possono presentare i caratteri di reati perseguibili d’ufficio, come quelli di violenza sessuale e maltrattamento, la segnalazione all’Autorità Giudiziaria è d’obbligo.

Se ci sono elementi circostanziati e chiari per maltrattamento fisico va effettuata la segnalazione al Tribunale per i Minorenni e, nei casi più gravi, alla Procura presso il Tribunale Ordinario. Se gli elementi denotano un disagio psicologico e/o sociale si suggerisce la segnalazione ai Servizi Sociali del territorio.

Pertanto:

  • Quando c’è il racconto di un adulto o di un bambino da cui emerge il sospetto di maltrattamento, oppure un’obbiettività indicativa di maltrattamento è necessario segnalare il fatto per interrompere tempestivamente la situazione di grave pregiudizio di cui è vittima il bambino. Per la stesura e presentazione della segnalazione vedi A chi rivolgersi.

 

  • Quando non c’è un racconto ma sussistono elementi, seppur non indicativi, che fanno sospettare il maltrattamento a danno di un minore, quindi una situazione attuale o pregressa di pregiudizio per la sua integrità, sono necessari:

È opportuno cioè raccogliere e documentare quante più informazioni possibile (anche con fotografie) relative allo stato di salute del bambino, verificando attraverso il supporto di servizi dedicati a questo (es. SVSeD) elementi utili quali:

Approfondimenti clinici

Numero (e ragioni) di accessi a pronto

soccorsi

Eventuali eventi traumatici pregressi

Anamnesi accurata della famiglia

Eventuali esami clinici

diagnostico-terapeutici

Documentazione fotografica

Approfondimenti psicosociali

Tutte le informazioni utili a ricostruire una fotografia completa della condizione della famiglia di appartenenza del bambino: sociale, economica, scolastica, sanitaria.
loghi3

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This