Zimbabwe - Terre des Hommes Italia

Zimbabwe

Il lavoro di Terre des Hommes in zimbabwe

IL SOSTEGNO A BAMBINI E DONNE IN ZIMBABWE

Terre des Hommes è presente in Zimbabwe dal 2004, dove garantisce educazione e protezione ai bambini e alle bambine a cui è sistematicamente precluso l’accesso ai servizi di base.

La pandemia ha significato un ulteriore abbassamento della qualità scolastica, sostituita da programmi radiofonici sulle radio comunitarie o in alcuni casi dall’utilizzo di rari cellulari, l’accesso ai servizi prima carente è divenuto inesistente, la sanità non è funzionante e l’accesso alle strutture pubbliche è diventato sempre più complicato. Inoltre, è stato riscontrato un aumento esponenziale di casi di violenza all’interno delle famiglie.

 Con la ennesima crisi finanziaria cominciata giusto prima della pandemia, e aggravatasi nel 2022, il potere d’acquisto della popolazione è diminuito drasticamente e l’inflazione ha superato il 200%. In questa situazione la corruzione è sempre più dilagante e l’accesso ai servizi di protezione e alla Giustizia è diventato sempre più difficile.

In che cosa consiste il nostro sostegno?

  • Garantiamo assistenza sociale, sanitaria, alimentare e didattica ai bambini.
  • Supportiamo le scuole e formiamo insegnanti e operatori comunitari.
  • Dal 2015 lavoriamo con i rifugiati e i richiedenti asilo del campo di Tongogara, fornendo loro beni di prima necessità, servizi sanitari, supporto scolastico e formazione professionale.
  • Dal 2020 abbiamo reso le scuole più sicure, costruito magazzini per lo stoccaggio di generi di prima necessità, formato insegnanti su tematiche quali la protezione dell’infanzia, l’approccio di genere.
  • Abbiamo creato corsi di formazione nelle scuole, installato centraline meteo con l’appoggio del sistema meteorologico nazione per sensibilizzare gli alunni e le comunità sulle tematiche ambientali e sulla preparazione alla gestione dei disastri climatici.

COSA FACCIAMO CON L’ADOZIONE A DISTANZA?

Terre des Hommes opera attraverso l’Adozione a Distanza nel Mashonaland centrale e orientale, con l’obiettivo di portare avanti progetti a favore di bambini e bambine migliorando le loro condizioni di vita. Grazie all’Adozione a Distanza:

  • Garantiamo supporto economico alle famiglie più indigenti così da aiutarle anche ad assicurare l’iscrizione dei bambini a scuola e la regolare frequenza.
  • Portiamo avanti progetti di ricostruzione delle scuole per creare un ambiente a misura di bambino e sicuro dove sia piacevole studiare.
  • Organizziamo corsi di formazione degli operatori comunitari e degli insegnanti in particolare sule tema della cura, della prevenzione della violenza e della protezione dei bambini.
  • Aiutiamo le famiglie contadine ad avviare attività agricole sostenibili e piccoli allevamenti.
  • Garantiamo sostegno psicologico ai bambini e alle donne vittime di violenza.
  • Operiamo con le autorità al fine di garantire una gestione efficiente in situazioni di emergenza.

Queste attività sono state realizzate grazie ai finanziamenti UNHCR, ECHO, WFP, Julia Taft Foundation, Privati e AICS.

Immagini

condividi con i tuoi amici