PEMON-CALCIO-2

Calcio: una vera passione per i nostri bambini di Monterrey che vincono la coppa “Roberto Challe”

24 aprile, 2013

Dal Perù ci arriva una bellissima notizia: i bambini del nostro progetto di Monterrey, uno dei quartieri più marginali di Lima, ha vinto la coppa “Roberto Challe” partecipando nel torneo di calcio infantile “World Cup Peru” 2013.

Al torneo hanno partecipato alcune tra le più importanti squadre giovanili come quella dell’Accademia Cantolao, la piú famosa del Perú che i nostri bambini hanno battuto in finale, la squadra dell´Università Cesar Vallejo e altre otto squadre finanziate da imprese e club sportivi di Lima.

Iniziato a marzo e concluso con le finali domenica 21 aprile 2013, questo torneo è un’importante iniziativa organizzata dall´ex calciatore della nazionale peruviana Roberto Challe per promuovere uno spirito di alto rendimento sportivo in un ambiente di sana competizione tra i bambini che amano il calcio.

Al campionato, nella categoria anno 2003, hanno partecipato i bambini della scuola di calcio promossa da Terre des Hommes nell’ambito del progetto di sostegno a distanza a Monterrey, alla periferia Est di Lima. La scuola di calcio si chiama “Academia DyP”, dove la D sta per “deporte” (sport) e P per “pasión” (passione). Questi due concetti, insieme ad impegno e rispetto degli altri, contraddistinguono le attività di stimolo sportivo, ludico e pedagogico che Terre des Hommes offre a oltre 250 bambini di famiglie svantaggiate che vivono in un contesto difficile e degradato come quello di Monterrey. Qui abbiamo creato la Biblioteca Ludoteca Yachayhuasi (la Casa del Sapere in lingua Quechua) che funge da centro delle attività: recupero scolastico, ma anche corsi d’arte, disegno, ballo, musica, coro &e canto, produzione audiovisuale, informatica e, dal 2010, calcio per i bambini e pallavolo per le bambine.

La vincita della coppa è particolarmente importante per bambini, come quelli di Monterrey, che vivono situazioni di marginalità e non hanno molte occasioni di vedere riconosciute le proprie capacità. Aver vinto un torneo così importante a livello di Lima metropolitana– che per numero di abitanti corrisponde alla Lombardia – permette invece ai bambini (e ai rispettivi genitori che li accompagnano con particolare assiduità) di confermare che, con sforzo, rigore, passione e rispetto per gli altri, si possono raggiungere obbiettivi importanti.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This