tdhlife

I ragazzi del Nicaragua comunicano con il mondo con TDHLife

15 maggio, 2012

Lanciata la prima piattaforma web di Terre des Hommes che coinvolge direttamente bambini e adolescenti.

Nasce oggi TDHLife, la piattaforma web di Terre des Hommes che racconta la vita nei paesi in via di sviluppo direttamente con le parole e le foto dei beneficiari dei progetti dell’organizzazione attiva da oltre 50 anni per la protezione dei bambini. L’iniziativa, che parte dal Nicaragua all’indirizzo www.tdhlife.com/nicaragua, è una prima assoluta nel suo genere, che sfrutta le potenzialità offerte dai blog per dare un’opportunità non solo educativa ma anche di reale partecipazione e comunicazione dei bambini nel Sud del mondo. Il progetto è stato realizzato da un team di quattro imprese: Varesenews come coordinatore del progetto, Elmec per la parte hardware, Hagam per la realizzazione del sito e Whirlpool come “sponsor tecnico”, con il coordinamento della delegazione di Terre des Hommes in Nicaragua.

“Vogliamo far diventare i ragazzi dei nostri progetti cittadini costruttori di un mondo migliore. Si tratta di un modo nuovo di raccontare i progetti, e crediamo anche un modo per dare concretezza alle tante parole sul coinvolgimento reale delle popolazioni locali e sull’uso di Internet come di uno strumento fondamentale per creare ponti tra mondi diversi”, dichiara Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Terre des Hommes. “Si comincia oggi con il Nicaragua, ma speriamo di farlo vivere anche altrove”.

Il progetto prende il via dalla realtà dei blog. Ogni realtà giovanile infatti ne avrà a disposizione uno proprio dove potrà pubblicare testi, foto e video: un’occasione per imparare a utilizzare l’informatica, ma anche per far conoscere la propria attività in tutto il Paese e anche fuori. Il progetto vuole rappresentare infatti un’occasione di scambio con altre scuole e realtà, in modo che bambini e ragazzi di ogni paese possano fare la conoscenza con i loro piccoli colleghi di Managua, anche se all’inizio solo online.

Il sito si trova all’indirizzo www.tdhlife.com/nicaragua ed è un contenitore di tutto quello che viene pubblicato negli otto blog delle attività e nei cinque dei progetti. Tutti gli articoli sono raggruppati anche in alcune categorie: cultura, diritti dell’infanzia, scuola ed educazione, formazione, notizie, promozione sociale, spettacolo e sport, salute e ambiente. Ogni articolo poi potrà essere commentato in modo da permettere una libera partecipazione. I blog saranno gestiti direttamente dai protagonisti dei singoli progetti, sotto il coordinamento di un responsabile di Terre des hommes.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This