costa

La Costa d’Avorio ha bisogno di te

11 aprile, 2011

La situazione in Costa d’Avorio in questi giorni sta precipitando, la lotta tra le milizie dei due contendenti sta lasciando sulle strade centinaia di morti, mentre la gente ad Abidjan vive da giorni barricata in casa per sfuggire a cecchini e bande armate. Le scorte di viveri stanno finendo ed è difficile anche procurarsi dell’acqua. Molte famiglie sono costrette a bere e a utilizzare l’acqua della laguna, rischiando la propria salute. Chiusi negozi e servizi pubblici, molti dei quali saccheggiati. Gran parte degli ospedali e presidi medici ormai hanno esaurito farmaci e materiali medicali.

Il nostro delegato, Alessandro Rabbiosi, è dovuto uscire dal paese per ragioni di sicurezza, ma seguirà la situazione dalla nostra sede più vicina alla Costa d’Avorio, a Ouagadogou, in Burkina Faso. Ecco quanto ci ha scritto: “Grazie a tutti per il continuo sostegno in questi giorni difficili. Ci avete sempre spronato ad andare avanti. A me e alla mia famiglia è andata bene, ma tanta altra gente purtroppo non può dire la stessa cosa. Il nostro pensiero è sempre rivolto alla popolazione inerme di Abidjan e della Costa d’Avorio che cerca di sopravvivere a questo conflitto, che speriamo si plachi al più presto. Sarà importante rientrare il prima possibile perchè c’è un paese da ricostruire e un popolo da incoraggiare a vivere in armonia e unità. Lo speriamo tutti”.

Il nostro partner locale MESAD (Mouvement pour l’Education la Santé et le Développement), appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno, è pronto a riprendere le attività di distribuzione di aiuti umanitari alle famiglie dei quartieri più poveri di Abidjan. “E’ nostra intenzione anche rifornire gli ospedali di Abidjan di medicine e articoli medicali, tra cui kit per partorienti”, ci riferisce Alessandro.

Per questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto, per soccorrere centinaia di bambini e mamme sfollati e per poter riaprire al più presto le nostre Case del Sole, centri per la protezione dei bambini delle bidonville da abusi e violenza. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Per contribuire agli aiuti umanitari di Terre des Hommes in Costa d’Avorio:

cc postale 321208

cc bancario IT53Z0103001650000001030344

DONA ONLINE CON PAYPAL





Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This