cusco

Mai più bambine domestiche Mettiamo fine alla schiavitù infantile!

18 novembre, 2014

Mercoledì 19 novembre a Lima, in Perù, Terre des Hommes prenderà parte alla grande manifestazione “Mettiamo fine alla schiavitú infantile” che lancerà la campagna internazionale End Child Slavery Week al centro Culturale Ricardo Palma di Miraflores. Questo evento vuole dare visibilità in particolare alla problematica del lavoro infantile domestico, considerata una delle forme di schiavitù infantile purtroppo molto presenti e poco evidenziate in Perú: si stima coinvolga ancora oggi oltre 120.000 minori, nel 90% dei casi bambine e adolescenti femmine.

All’incontro parteciperanno rappresentanti istituzionali e di organismi non governativi peruviani ed internazionali, ma anche e soprattutto bambini ed adolescenti che presenteranno la loro visione, contributo e testimonianza, sottolineando l’importanza di prendere con urgenza misure concrete dirette a prevenire ed eliminare tutte le forme di sfruttamento ed abuso sui minori.

In Perú, Terre des Hommes Italia è fortemente impegnata a promuovere iniziative di sostegno all’istruzione infantile in favore dei bambini che soffrono condizioni di marginalità sociale ed economica e a contrastare il lavoro minorile. Grazie al Sostegno a Distanza e al contributo della campagna Indifesa, Terre des hommes Italia promuove in collaborazione con il Centro Yanapanakusun del Cusco un progetto volto a prevenire e contrastare una delle peggiori forme di lavoro infantile che coinvolge le bambine provenienti dai villaggi andini: il lavoro infantile domestico, che per molte bambine si trasforma in una forma vera e propria forma di schiavitù, esponendole a maltrattamenti, abusi e violenze, ma soprattutto negando loro il diritto alla scuola e al gioco.

Con il sostegno di Terre des Hommes, nell’ultimo anno un centinaio di bambine sfruttate come domestiche sono state iscritte gratuitamente a una scuola serale e potranno completare la loro istruzione elementare e conseguire un diploma superiore. A loro la scuola ha offerto anche la possibilità di frequentare corsi di recupero scolastico, doposcuola, attività ricreative e sportive particolarmente importanti per far crescere la loro autostima e liberarle della tristezza che si portano dentro dal loro distacco dalla famiglia. Ad alcune di loro sono state date cure mediche specialistiche e fondi per particolari esigenze individuali o familiari. Nel frattempo è proseguito l’impegno di Terre des Hommes per la prevenzione della migrazione dalle campagne delle bambine, coinvolgendo più di 1.000 minori del distretto di Huancarani, nelle Ande. Il progetto sostiene l’istruzione, le attività ludico-ricreative, sportive e culturali, offre cure mediche di base e sensibilizzazione dei genitori su igiene e diritti dei bambini.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This