the-fighter-news

La combattente Naomy e le Olimpiadi di Rio

28 luglio, 2016

A meno di due settimane dall’inizio delle Olimpiadi di Rio è disponibile da oggi il film “The Fighter” (La combattente) di Terre des Hommes, vincitore di vari premi. Il film ha come protagonista una ragazzina brasiliana, Naomy, che si oppone alla speculazione edilizia che ha devastato alcuni sobborghi di Rio per costruire le strutture olimpiche. La comunità di Vila Autodromo, dove viveva, era una di quelle designate per ospitare il nuovo parco olimpico . Alcuni dei suoi amici e familiari si sono sottomessi all’ordine di sgombero e hanno lasciato le loro case. Altri hanno resistito alle minacce delle autorità e sono rimasti affrontando con coraggio le ruspe mentre riducevano in macerie il quartiere. Lo spirito imbelle di Naomy non tentenna mai, mentre la sua comunità è dilaniata.

«Vogliono farci paura. Io non ne ho. Sono nata qui, sono cresciuta qui e qui rimarrò a vivere». La storia di “The Fighter” è il chiaro esempio delle tragiche conseguenze che possono avere i grandi eventi sportivi sui bambini, ma è anche il ritratto di una ragazza coraggiosa che si oppone al potere. Il documentario è stato realizzato per la Campagna Children Win della Federazione Terre des Hommes, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti sia positivi che negativi dei grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi, sui bambini.

L’obiettivo della Campagna è fare pressione sulle più importanti istituzioni sportive, perché riducano i rischi diretti e indiretti di violazioni dei diritti dei bambini (sgomberi forzati, sfruttamento, prostituzione, traffico di minori) e moltiplichino le opportunità offerte dai megaeventi sportivi. Per sostenere la campagna si può firmare la petizione qui

Il documentario è una produzione Fireworx Media film per Terre des Hommes, la regia è di Dara Kell & Christopher Nizza. Durata: 25’.38” The Fighter ha vinto vari premi al Golden Panda Festival e al Liverpool Lift Off Festival. E’ stato selezionato per il Tokyo Lift Off Festival ed è in shortlist per l’One World Awards.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This