oli

Olimpiadi solo in Paesi che rispettano i diritti umani dei bambini

31 luglio, 2015

La Sport and Rights Alliance (SRA), coalizione costituita di recente dalle organizzazioni più attive nel campo dei diritti umani compresa Terre des Hommes, ha inviato una lettera a Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale in occasione della proclamazione della città che ospiterà le Olimpiadi Estive del 2022.

La lettera intende ricordare a Bach che il Comitato ha il dovere di prevenire e ridurre le violazioni dei diritti umani, in particolar modo quelli dei bambini, in relazione alla preparazione e allo svolgimento delle Olimpiadi. Nella sua campagna Children Win Terre des Hommes si sta battendo perché vengano riviste le procedure per l’assegnazione dei grandi eventi sportivi e renderle assolutamente trasparenti.

Abbiamo documentato molte violazioni dei diritti umani in aree ad alto rischio in alcuni paesi candidati per le Olimpiadi Invernali del 2022, come il Kazakhstan e la Cina. Le restrizioni della libertà di espressione, di assemblea e di associazione, gli sgomberi forzati e lo sfruttamento dei bambini nel lavoro sono infatti incompatibili con i valori sportivi su cui devono basarsi questi grandi eventi.

La Sport and Rights Alliance è costituita da Amnesty International, FIFPro – World Players’ Union, Football Supporters Europe, Human Rights Watch, International Trade Union Confederation, Terre des Hommes International Federation e Transparency International Germany.

Terre des Hommes ha lanciato la campagna Children Win a febbraio 2014 per fare pressione sulle più importanti istituzioni sportive, perché riducano i rischi diretti e indiretti di violazioni dei diritti dei bambini e moltiplichino le opportunità offerte dai megaeventi sportivi. Terre des Hommes ha commissionato e raccolto articoli e video che esprimono punti di vista e opinioni dei bambini riguardo ai Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa, in Brasile nel 2014 e le Olimpiadi del 2016. Incoraggiamo i vertici delle istituzioni sportive, del commercio, dell’industria e del media del settore, nonché il grande pubblico a incontrare questi bambini su www.childrenwin.org

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This