sbarre

Quali alternative ai CIE? Prospettive e proposte Incontro di Bologna nel festival Transeuropa

10 maggio, 2012

Terre des Hommes partecipa all’incontro del 10 maggio nella Sala Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6) che riflette sulle possibili alternative ai CIE per i migranti irregolari.

L’attività di sensibilizzazione e azione sulla situazione dei CIE e CARA, realizzata negli ultimi mesi sul territorio italiano ed europeo anche grazie alle campagne LasciateCIEntrare e Open Access Now, che hanno richiesto l’accesso dei giornalisti e della società civile a tali centri, entra ora in una fase di ricerca di alternative al sistema di detenzione amministrativa.

A Bologna l’attività di sensibilizzazione e informazione culminerà dando avvio a un processo non soltanto di presentazione e confronto, ma soprattutto di elaborazione di proposte per sistemi alternativi alla detenzione da rivendicare a livello europeo.

Il Forum di Bologna costituirà una piattaforma per la discussione che darà spazio alla partecipazione di numerose organizzazioni, istituzioni e cittadini, coinvolti nei processi di costruzione di modelli sostenibili oltre la dimensione di frontiera e di centro di detenzione. Numerosi gli aspetti legati al più

generale fenomeno migratorio che verranno proposti per la discussione in tavoli tematici, anticipati e seguiti da un momento collettivo di confronto diretto nel quale i rappresentanti di organizzazioni impegnate in questi ambiti potranno presentare le proprie proposte e ambiti di realizzazione.

L’incontro promosso da European Alternatives ‐ Alternative europee e Associazione Giù le frontiere ‐ Rete Primo Marzo rientra nel programma bolognese del Festival Transeuropa, il primo festival propriamente transnazionale, che dal 2010 si svolge simultaneamente in 14 città europee.

Leggi il programma

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This