Terre des Hommes

Ricerca delegato Haiti

28 dicembre, 2012

Fondazione Terre des Hommes Italia
Ricerchiamo per la nostra Delegazione ad Haiti un/a coordinatore/trice
Al fine di verificare le capacità linguistiche del candidato/a si richiedono solo CV in Francese.
I CV vanno presentati solo per posta elettronica a : l.guerneri@tdhitaly.org .
Contesto: la Fondazione Terre des hommes Italia è presente ad Haiti dal Gennaio 2010.
Nel quadro delle attività legate al terremoto del Gennaio 2010, ha costruito tre scuole, riabilitato 2 orfanatrofi e costruito una clinica. Ha per questo collaborato con il Ministero dell’Educazione, il Genie Scolaire, i municipi di Citè Soleil e della Croix des Bouquets.
Nel quadro delle attività legate all’emergenza colera, ha costruito 6 centri di stabilizzazione, 18 punti di reidratazione e disinfezione, messo in protezione 6 sorgenti e pulito e riabilitato 38 chilometri di canali di drenaggio. Ha collaborato con il Ministero della Salute Pubblica (MSPP) nella formazione di infermieri e ausiliari, nonché nello spiegamento di medici e personale nelle zone impervie e inaccessibili del Municipio della Croix des Bouquets.
Nel quadro delle attività più propriamente legate alla propria missione ha sostenuto e sta sostenendo quattro scuole per un totale di circa 500 minori.
Sta inoltre collaborando con la tavola settoriale di protezione dell’infanzia, con l’Istituto del Benessere Sociale della Ricerca (IBERS), con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria (DAP), con il Ministero della Giustizia.
Si è recentemente aggiudicata due progetti sui minori in conflitto con la legge presso importanti istituzioni internazionali.
PER TANTO SI RICERCA:
Posto: Delegato/a
Mansioni: Gestione Programmi sui Minori in Conflitto con la Legge, Gestione del Programma di Sostegno a Distanza, Rappresentazione presso le tavole settoriali sulla Protezione dell’Infanzia, rappresentazione legale presso Istituzioni Nazionali e Istituzioni Internazionali.
Inizio Funzioni : 01 Febbraio 2013
Durata: 12 mesi rinnovabili con contratto iniziale di prova di mesi tre (3)
Luogo di lavoro : Haïti, Département Ouest, Port au Prince.
Superiore gerarchico : responsabile paese presso la sede
Subordinati diretti : personale di delegazione e personale di progetto
Condizioni contrattuali: Emolumenti mensili – dipendono dagli anni di esperienza maturata – Assicurazione, 30 giorni solari di riposo, 2 biglietti aerei A/R per contratti di 12 mesi. E’ prevista la messa a disposizione di un’ alloggio da condividersi eventualmente con altro personale.
Profilo : Laurea in Giurisprudenza o Psicologia.
Esperienze: Minimo anni 7 di esperienze lavorative nei PVS, esperienze passate ad Haiti saranno considerate molto positivamente.
Lingue : OBBLIGATORIO FRANCESE PERFETTO PARLATO E SCRITTO, Inglese di ottimo livello, se possibile nozioni di creolo haitiano.
Competenze : Minori in Conflitto con la Legge, Protezione dei Minori, Assistenza Sociale in favore dei Minori, Educazione e Pedagogia. UNA BUONA BASE DI AMMINISTRAZIONE PROGETTI è OBBLIGATORIA. Inoltre la conoscenza ottima del ciclo di progetto, regole ECHO, FED, Programmi Diritti Umani e MAE.
Attitudini e Qualità: Capacità i lavoro in contesti fortemente caratterizzati da importanti e seri problemi di sicurezza. Spirito d lavoro di gruppo, ottime capacità di relazione interpersonale e capacità di mediazione con partner e attori di progetto. La redazione di testi e relazioni è considerata come essenziale allo svolgimento del lavoro. Si sottolinea che sono necessarie competenze di WORD, Excel, e gestionali vari.
Le Funzioni da Svolgere : E’ il/la rappresentante Legale della Fondazione Terre des hommes Italia ad Haiti.
Assicurerà il Coordinamento di tutte le attività inerenti ai progetti e alla Delegazione.
Dovrà obbligatoriamente rappresentare Tdh Italia in tutti i tavoli a livello nazionale o locale che coinvolgano le tematiche della protezione dei minori, della giustizia e della sicurezza.
Proporrà alla sede strategie annuali di lavoro e intervento e ricercherà il finanziamento di progetti presso donatori internazionali o italiani.
Responsabilità principali:
• Rappresenta Tdh Italia con professionalità onestà e senso del dovere.
• Rispetta leggi e costumi locali
• Definisce il quadro paese e propone attività, progetti e programmi. Ricerca nuovi partner e mantiene al meglio le relazioni con i partner esistenti.
• Gestisce il programma di Sostegno a Distanza collaborando con la responsabile di settore della sede.
• Lavora in modo ottimale con le istituzioni locali e nazionali e considera il rafforzamento di capacità come fattore basilare alla riuscita dei progetti.
• Coordina e supervisiona il personale di progetto e monitora le attività dei partner.
• Svolge in base ai requisiti del donatore l’amministrazione dei progetti coordinandosi con il proprio superiore gerarchico e con il/la referente amministrativo/a di sede.
• Partecipa/coordina la selezione del personale locale di progetto o Delegazione
• Assicura l’ottima comunicazione tra tutti gli attori dei vari progetti o programmi.
Reporting :
• Scrive progetti e li propone al superiore gerarchico per approvazione e redige tutto il reporting narrativo, tecnico e amministrativo legato alle scadenze di Delegazione o di progetto. Proposte di miglioramento delle capacità interne a riguardo del monitoraggio o della valutazione finale dei progetti saranno considerate in modo positivo dalla Fondazione.
Politiche di protezione dell’infanzia, antifrode, e sicurezza:
• E’ obbligatoria la presa visione delle politiche interne alla Fondazione a riguardo della protezione dell’infanzia, dell’antifrode e della sicurezza, che dovranno essere lette e controfirmate contestualmente al contratto !

ATTENZIONE DATA LIMITE PER LA RICEZIONE DEI CV CON EVENTUALE LETTERA MOTIVAZIONALE:
10 GENNAIO 2013

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This