laye066

Terzo seminario europeo su medicina legale e diritti umani

7 maggio, 2014

 

Sotto l’egida dell’Ordine dei Medici di Milano, Terre des Hommes e il Comune di Milano, dal 22 al 24 maggio si terrà a Milano il terzo seminario europeo su medicina legale e diritti umani per la valutazione dei maltrattamenti sui detenuti negli istituti di custodia e sui richiedenti asilo e dell’accertamento della maggiore età. Questi sono temi con cui i medici legali si confrontano frequentemente e pertanto necessitano di una formazione specifica.

Dopo una sessione introduttiva in cui verrà posto l’accento sui problemi umanitari causati dalla violazione dei diritti umani si passerà a una serie d’interventi tecnici sulla valutazione dei segni di trauma e maltrattamento sui prigionieri e richiedenti asilo, con vari interventi e sessioni pratiche di laboratorio a cura di esperti internazionali.

Tra questi ci sono:

Prof. JORGEN LANGE THOMSEN, Institute of Forensic Medicine, University of Southern Denmark, Danimarca

Prof. DUARTE NUNO VIEIRA, Portuguese National Institute of Legal Medicine and Forensic Sciences, Portogallo

Prof. RICHARD BASSED, Victorian Institute of Forensic Medicine, Monash University, Department of Forensic Medicine, Melbourne, Australia

Prof. Eric Baccino – CHU, Université de Montpellier, France

Prof. Cristina Cattaneo – Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Sezione di Medicina Legale, Università degli Studi di Milano.

Il seminario si terrà alla Sezione di Medicina Legale, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano, via Mangiagalli 37, Milano. L’evento ha il patrocinio di SIMLA – Società Italiana di Medicina e delle Assicurazioni e SFML – Societé Francaise de Médicine Légale.

Per iscriversi scrivere a clinicalforensicmedicine@unimi.it o visitare il sito www.labanof.unimi.it/corsi.htm

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This