palestina

Un supporto per i bambini di età prescolare l’e-Toolkit per la prima infanzia di Terre des Hommes

6 ottobre, 2011

A completamento di un lavoro durato due anni nella Striscia di Gaza Terre des Hommes Italia ha realizzato e adesso rende disponibile gratuitamente online il suo e-Toolkit on Early Childhood (e-Toolkit per la prima infanzia), uno dei più importanti risultati del progetto.

L’intervento intitolato “Sostegno psicosociale e alimentare per i bambini in età prescolare e i loro fratelli della Striscia di Gaza” si è svolto in due fasi da settembre 2009 a giugno 2011 ed è stato attuato in collaborazione con la Palestinian Medical Relief Society (PMRS) in 22 scuole materne dei governatoriati meridionali di Khan Younis e Rafah. Finanziato dal Dipartimento di Aiuto umanitario e protezione alla popolazione civile della Commissione Europea (ECHO) il progetto è nato per soddisfare i bisogni dei bambini di età inferiore ai 5 anni che vivono in situazioni critiche e delle loro famiglie utilizzando un approccio integrato che unisce attività psicosociali e nutrizionali.

Questi i beneficiari del progetto:

· 4.900 bambini che frequentano 22 scuole materne e i loro fratelli minori (con meno di 5 anni)
· 7.000 familiari di bambini anemici o malnutriti
· 3.000 genitori coinvolti nel programma di sensibilizzazione rivolto a madri e padri
· 160 insegnanti e direttori delle scuole materne

La strategia adottata nel progetto si è focalizzata nel sostegno a un sano sviluppo e soddisfacente crescita dei bambini insegnando a chi si prende cura di loro il modo migliore per soddisfare le esigenze di tipo fisico, emotivo, cognitivo, linguistico e sociale dei bambini. Non solo: si è voluto promuovere stili di vita più sani all’interno delle loro famiglie e si è combattuto l’anemia da deficit di ferro e la malnutrizione. Tutto il lavoro si è basato su una visione di tipo olistico dello Sviluppo della Prima Infanzia (Early Childhood Development, ECD in sigla).

A metà della seconda fase dell’intervento abbiamo capito che il materiale fino ad allora raccolto dalla nostra équipe poteva servire per costruire, sviluppare e diffondere un Toolkit per la Prima Infanzia utile per tutto il contesto di Gaza, ma che anche poteva diventare una metodologia potenzialmente replicabile e adattabile agli interventi a favore di comunità simili in contesti di crisi o di post-crisi.

Tutti i materiali contenuti in questo e-Toolkit, che includono gli standard internazionali per l’ECD, si basano su queste esperienze e sulla collaborazione tra Terre des Hommes Italia, la Palestinian Medical Relief Society e i più importanti portatori d’interesse (stakeholder).

Questo strumento ha potuto essere realizzato grazie al lavoro dell’équipe del progetto, costituita da educatori, psicologi, consulenti e operatori sociali locali, che ha prodotto, testato e rivisto tutti i materiali sotto la supervisione della nostra esperta psicosociale.

Abbiamo scelto di presentare il risultato di questi sforzi sotto forma di e-Tool piuttosto che come una serie di manuali stampati, in quanto costituisce un’opera in continuo aggiornamento, un “documento vivente” per così dire, che si può adattare ad altri contesti oltre a quello della Striscia di Gaza.

L’e-Toolkit è costituito da 4 pubblicazioni in inglese (booklet):

· Booklet 0 – Introduzione al lavoro con la Prima Infanzia (Introduction to Working with Early Childhood) per scaricarlo clicca qui
· Booklet 1 – Come monitorare lo sviluppo dei bambini in età prescolare (Monitoring Development in Preschool Children) per scaricarlo clicca qui
· Booklet 2 – La formazione degli operatori: insegnanti, educatori e animatori delle scuole materne (Empowering Caregivers: Kindergarten Teachers, Preschool Children’s Educators, Animators) per scaricarlo clicca qui
· Booklet 3 – La sensibilizzazione ed educazione dei genitori (Empowering Caregivers: Raising Awareness in Mothers and Fathers) per scaricarlo clicca qui

Per scaricare i 4 booklets in formato zip clicca qui

Tutte le pubblicazioni possono essere scaricate gratuitamente, a condizione che si indichi chiaramente la fonte nel caso di utilizzo o citazione di parte del contenuto in altre pubblicazioni.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This