ecuador

Ecuador: aggiornamento dal progetto Puerto Aguarico/Lago Agrio

Le condizioni di vita delle popolazioni della regione amazzonica dell’Ecuador sono molto difficili, a causa dell’estrema povertà e dell’emarginazione che soffrono anche a causa dell’isolamento che deriva dalla natura propria del territorio.

I nostri progetti, iniziati nel 2006 prevedono molte attività di coinvolgimento delle diverse comunità, della etnia indigena Kichwa che abitano nella provincia di Sucumbios, dove siamo presenti: Puyopungo, Puerto Aguarico y Yuraksisa. Insieme alle comunità, e principalmente insieme alle mamme, vengono identificati  possibili interventi diretti ad alleviare le condizioni di povertà e migliorare l’accesso a servizi basici fondamentali (educazione, salute, acqua potabile, ecc).

 

Negli ultimi mesi le nostre attività hanno consentito il miglioramento di alcune precarie infrastrutture educative, alcune delle quali sono state interamente costruite da Terre des Hommes Italia nel corso degli anni. Nella comunità di Puyopungo, ad esempio, siamo finalmente riusciti a completare l’installazione elettrica dell’asilo, frequentato da 20 bambini tra i 2 e 5 anni, sotto la guida di mamme che abbiamo preparato per svolgere le attività prescolastiche.

 

Anche la scuoletta di Puyopungo (che gli indigeni locali chiamano (Puyupunku), abbiamo costruito ed attrezzato un piccolo refettorio ed una cucina, dove le mamme preparano gli alimenti per i 25 bambini dell’asilo. In questi locali i pomeriggi vengono organizzati corsi di sostegno scolastico ed alcune attività di ricreazione, cultura e sport.

 

Nella stessa comunità continua a funzionare un piccolo “Botequín Comunitario”, con le medicine basiche, per i primi interventi curativi. Purtroppo la casetta di legno, che viene usata non solo come deposito, ma anche per le medicazioni di prima emergenza e persino per i parti d’emergenza, é stata attaccata dalle termiti e sarà necessaria una nuova ed urgente ristrutturazione.

 

Anche la scuola pubblica “Ciudad de Salinas”, dove 120 ragazzi e ragazze possono frequentare fino all’ultimo anno delle medie (10° di basica) ha richiesto la nostra collaborazione per acquistare cinque computer per le lezioni di informatica e per migliorare il servizio di biblioteca.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This