haiti

Haiti: news dai progetti

Ad Haiti, i bambini restano una delle categorie più vulnerabili in uno dei Paesi più poveri al mondo e troppo spesso esposto a catastrofi naturali e crisi politiche. Oltre al sostegno a distanza, a livello nazionale, Terre des Hommes Italia collabora con le istituzioni locali impegnate nella difesa e nella protezione dei bambini. Quest’anno abbiamo sviluppato un piano d’intervento in favore dei minori in conflitto con la legge, occupandoci del reinserimento socio-familiare di ragazzini usciti dalla detenzione, allo scopo di offrire loro una speranza per il futuro nonché una valida alternativa al ritorno alla delinquenza e alla strada.

Durante la Settimana Nazionale del Bambino, dal 4 al 10 Giugno 2012 abbiamo incluso anche i ragazzi dei centri di detenzione per minori di Port-au-Prince nelle attività che sono state organizzate: attività ricreative e di sensibilizzazione, competizioni a premi. La nostra rappresentante era presente alla festa di apertura della settimana inaugurata ufficialmente dalla Presidente Martelly e la first-lady.

Guerant

Quest’anno Terre des hommes ha iniziato i lavori di riabilitazione della scuola comunitaria di Guerant. Sotto la guida di un ingegnere locale, la struttura principale della scuola verrà rinnovata, rafforzata e resa anti-sismica, il tetto verrà completamente rifatto, dei separatori mobili verranno montati in modo da creare delle aule separate le une dalle altre e dei blocchi sanitari (toilettes) verranno costruiti e dotati di acqua corrente.

Le immagini scattate a Giugno del 2012, prima dell’inizio dei lavori (cominciati a Settembre 2012) mostrano bene lo stato pericolante del tetto, la scarsa solidità della struttura e le condizioni in cui i bambini sono costretti a seguire le lezioni.

Guerant quest’anno è stata colpita più duramente di altre zone dalla tempesta tropicale “Isaac” che si è abbattuta su Haiti tra il 24 ed il 25 Agosto. Purtroppo, la maggior parte delle famiglie ha riportato danni alle abitazioni e ai piccoli appezzamenti di terra che permettevamo loro di coltivare un po’ di mais e fagioli per l’auto-sostentamento. La stagione piovosa e ciclonica, per giunta, continua impietosa ad aggravare la situazione di queste famiglie e certo non contribuisce ad arrestare il propagare del colera, che diffusosi oramai in maniera endemica, non sembra voler abbandonare il Paese nonostante gli sforzi delle organizzazioni umanitarie per arrestare l’epidemia.

Purtroppo non sarà facile rispondere a questa ennesima emergenza. Terre des hommes è la sola organizzazione non governativa presente nell’impervia e difficilmente accessibile zona di Guerant e continuerà a fare del suo meglio per le famiglie e i bambini dell’area. Nonostante lo stato delle strade, già difficile prima ed ora estremamente pericoloso e di ancora più difficile accesso, Terre des hommes ha trasportato i materiali di costruzione necessari agli interventi di riabilitazione della scuola e porterà a termini i lavori nel più breve tempo possibile.

Mareminerve

Quest’anno Terre des Hommes ha iniziato degli interventi di rinnovamento dell’edificio scolastico di Mareminerve al fine di donare alla comunità e ai bambini una scuola più vivibile e meglio equipaggiata. In particolare, gli interventi si sono focalizzati sul ridipingere interamente l’edificio, sulla costruzione e fornitura del mobilio scolastico per tutte le classi e sulla costruzione di blocchi sanitari per la scuola.

Mareminerve quest’anno è stata colpita più duramente di altre zone dalla tempesta tropicale “Isaac” che si è abbattuta su Haiti tra il 24 ed il 25 agosto. Purtroppo, la maggior parte delle famiglie ha riportato danni alle abitazioni e ai piccoli appezzamenti di terra che permettevamo loro di coltivare un po’ di mais e fagioli per l’autosostentamento.

La stagione piovosa e ciclonica, per giunta, continua impietosa ad aggravare la situazione di queste famiglie e certo non contribuisce ad arrestare il propagare del colera. Purtroppo non sarà facile rispondere a questa ennesima emergenza. Terre des Hommes Italia è la sola organizzazione non governativa presente nell’impervia e difficilmente accessibile zona di Mareminerve, ma continuerà a fare del suo meglio per le famiglie e i bambini dell’area.  Nonostante lo stato delle strade, già difficile prima ed ora estremamente pericoloso e di ancora più difficile accesso, Terre des Hommes Italia ha trasportato i materiali di necessari agli interventi di rinnovamento della scuola e porterà a termini i lavori nel più breve tempo possibile.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This