scuola Mazowe TDH

Inaugurata nuova scuola in Zimbabwe

I bambini di Tsatsi potranno frequentare una nuova scuola secondaria grazie a Terre des Hommes e all’ambasciata giapponese in Zimbabwe, che ha finanziato il progetto attraverso il programma Grant Assistance for Grassroots Human Security Projects.

La costruzione di 6 nuove classi nel comprensorio della scuola rurale di Tsatsi, nel distretto di Mazowe, permetterà di ridurre il sovraffollamento nelle aule e consentirà ai professori di offrire una migliore didattica ai loro alunni e rispondere meglio alle loro esigenze.
La scuola Tsatsi in origine era una fattoria, poi nel 2006 si è deciso di aprire nei suoi locali una scuola informale per 20 studenti delle campagne circostanti, utilizzando anche il garage. Man mano il numero degli studenti è cresciuto e presto la struttura si è dimostrata troppo piccola per ospitare tutti. Metà degli studenti dovevano studiare all’esterno.

Inoltre, dato che gli alunni di Tsatsi dovevano fare gli esami alla Kunday Secondary School, che è parecchio lontana, i genitori erano costretti a dover affittare un posto dove i figli potessero dormire in attesa degli esami. Questa situazione negli anni ha portato a vari casi di gravidanze precoci e abusi sulle studentesse, dato che si trovavano lontane dalle famiglie. Adesso la scuola di Tsatsi ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del ministero dell’istruzione, quindi gli alunni possono sostenere gli esami in loco, senza doversi spostare. Attualmente vi studiano 270 ragazzi e ragazze.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’ambasciatore giapponese in Zimbabwe, Yoshinobu Tendai Hiraishi, il ministro dell’Istruzione, Sport e Cultura Lazarus Dokora, il rappresentante del governo per la regione Mashonaland Centrale Martin Dinha e la rappresentante di Terre des Hommes in Zimbabwe, Rita Jera Gwarada, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e ai genitori degli alunni.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This