costa

Costa D’avorio: aggiornamenti dal progetto Mesad

La Costa d’Avorio esce da una lunga crisi socio politico economica e militare di oltre 10 anni. Una crisi che è spesso diventata guerra civile, guerra aperta, caos e violenza.  Uscire da tutto questo non è mai semplice.  Specie in un paese che ha visto l’arrivo di quantità enormi di armi leggere e pesanti.

Insieme alla nostra associazione partner MESAD, abbiamo continuato a realizzare nei quartieri più poveri di Abidjan una serie di iniziative concrete che hanno potuto assicurare a tutti i bambini del programma non solo la scolarizzazione di base, il sostegno ai programmi di vaccinazione e prevenzione sanitaria, l’accesso ai servizi di Stato Civile per il rilascio degli Estratti di nascita (in un anno siamo riusciti ad ottenere circa 2000 certificati di nascita!), ma anche la promozione di gite, campi vacanza e visite a luoghi d’interesse naturalistico, culturale per facilitare la socializzazione e stimolare le capacità creative di ognuno e contribuire all’autostima personale dei bambini e adolescenti sostenuti.

In agosto, alcuni dei bambini dei quartieri più poveri di Abidjan sostenuti da Terre des Hommes sono partiti per il campo vacanze a Daoukro, una località situata nel centro del Paese. Per la maggior parte dei partecipanti era la prima volta che lasciava il proprio quartiere: dopo 3 ore di viaggio in pullman, i ragazzi sono arrivati nel bel mezzo della foresta e hanno montato le loro tende. Le giornate sono state scandite da escursioni nella foresta, uscite in piroga e perfino bagni nel fiume, attività sportive e visite al villaggio. Di sera, attorno al fuoco, ognuno raccontava una sua storia. Per garantire la sicurezza del campo durante la notte, bambini e accompagnatori facevano la guardia a turno, a gruppi di due. I ragazzi hanno imparato ad essere coraggiosi e solidali e hanno condiviso la vita degli abitanti del villaggio per due settimane, venendo a conoscenza delle tradizioni delle popolazioni del centro del Paese. Durante il soggiorno hanno anche incontrato il Presidente della Costa d’Avorio che ha fatto i complimenti per l’iniziativa e ha dichiarato che è importante che i ragazzi non perdano la loro cultura e le loro origini.

 

Con la costanza e la volontà di dare del nostro meglio, grazie a voi, ci stiamo riuscendo e potremo sicuramente fare sempre di più per assicurare a questi bambini delle prospettive concrete per le quali battersi e nelle quali crescere.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This